Come fare le pulizie di casa con i bambini: i lavoretti più adatti per ogni età

È possibile trasformare qualche lavoretto di casa in un divertente gioco in modo da coinvolgere anche i più piccoli? Certo che sì! Senza accorgersene, i tuoi figli potranno aiutarti nelle faccende domestiche ricoprendo un ruolo che calza a pennello e trascorrendo del tempo insieme. Scopriamo come fare le pulizie di casa con i bambini: i lavoretti più adatti per ogni età e lo spirito giusto per affrontarli al meglio!

Sono davvero tanti i piccoli aiuti in casa che i bambini possono dare e sono tutti estremamente sicuri e alla loro portata. Tra i contributi più apprezzati per i bambini di 4-5 anni troviamo sicuramente quello di riempire e svuotare la lavatrice, così come piegare i vestiti e riordinarli nei cassetti e negli armadi.

I bambini possono spolverare i mobili più bassi, come tavolini e cassapanche, ma anche munirsi di scopetta e paletta e pulire i pavimenti della cucina dalle briciole, così come lavare i piatti nel lavandino della cucina. Se avete animali domestici, poi, i bimbi più piccoli possono togliere i peli dei vostri amici a quattro zampe dal divano e dai tappeti utilizzando una pratica spazzola levapelucchi.

Tra i compiti più adatti ed educativi per i bambini rientra quello di rimettere a posto giochi e giocattoli, ma anche libri e suppellettili vari utilizzati per svolgere qualche attività di svago. Una volta trovati i lavoretti più adatti per i bambini da fare in casa, come possiamo coinvolgerli al meglio? Rendendo tutte queste attività, di per sé noiose, divertenti attraverso dei giochi alla loro portata! Se dovete riordinare il bucato, potete inventarvi un memory mentre si appaiano i calzini dalla biancheria pulita o fare una gara a chi piega gli abiti meglio e più in fretta.

Per riordinare la cameretta, invece, potete giocare a fare i negozianti, ordinando le vetrine del negozio e quindi spostando gli oggetti dal pavimento alle mensole. Potete anche creare delle “missioni” da compiere per riordinare la stanza trasformandovi per l’occasione in meravigliosi supereroi che devono sistemare tutto, spolverare i mobili e rifare i letti.

Inoltre, pensate anche a dei piccoli premi e a dei riconoscimenti che motivino i bambini, facendoli sentire fieri del buon lavoro svolto. Se si sentiranno appagati e divertiti, molto probabilmente vorranno ripetere questa esperienza positiva con frequenza! Un’idea carina potrebbe essere quella di creare un grafico settimanale dove assegnare uno smile ogni volta che portano a termine una “missione”, per poi premiarli a fine settimana con un cibo che amano particolarmente o con un’ attività che amano svolgere.

Ricordati, infine, che un bel sorriso e una buona dose di serenità sono sempre il miglior alleato per trascorrere al meglio il tempo con i tuoi figli, anche quando le pulizie e le faccende di casa incombono!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa