Il colpo di calore è una forma di ipertermia in cui la temperatura corporea aumenta in modo pericoloso e improvviso. Il colpo di calore è un’emergenza medica e può essere fatale se non prontamente ed adeguatamente trattato. Le misure più importanti da adottare per evitare colpi di calore sono:
I bambini, gli anziani, gli atleti, e i lavoratori che lavorano all’aperto sono i gruppi a maggior rischio di colpo di calore. In particolare, i neonati o bambini piccoli tenuti sotto il sole senza precauzione, o in auto durante un viaggio e peggio ancora in un parcheggio, possono accusare insolazione o colpo di calore.
Esso è dovuto al fatto che la temperatura interna del corpo di un bimbo può salire a livelli alti in tempi brevi. Tra i bambini più grandi e gli adolescenti, i colpi di calore o di patologie legate al caldo il rischio è legato maggiormente alle attività all’aperto e ai giochi senza protezione solare. Il corpo normalmente genera calore come risultato del metabolismo, e di solito è in grado di dissipare il calore attraverso la pelle o per evaporazione del sudore.
Tuttavia, nei casi di caldo estremo, l’umidità elevata, o sforzo fisico sotto il sole, il corpo può non riuscire a dissipare il calore e la temperatura corporea aumenta, a volte fino 40° e anche di più.
Il colpo di calore può essere preceduto da una sorta di esaurimento fisico che preannuncia la vera e propria sintomatologia del colpo di calore.
Segni e sintomi immediatamente precedenti al colpo di calore sono:
Tuttavia, alcuni soggetti possono sviluppare improvvisamente e rapidamente sintomi di colpo di calore:
Se sopravviene un colpo di calore, il trattamento deve essere immediato per evitare danni permanenti degli organi. Ecco che cosa fare:
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…