La cistite è un disturbo molto diffuso tra le donne adulte ma neppure i bambini ne sono immuni, anzi, il rischio di un’infezione urinaria di natura batterica nei piccoli è molto alta. Cerchiamo quindi di saperne di più e impariamo a riconoscere la cistite nei bambini e i modi per curarla.
In realtà i sintomi nei bambini sono uguali a quelli degli adulti, anche se in questo caso riconoscere la cistite è un po’ più complicato, dato che spesso anche i bambini non sono in grado di spiegare correttamente sintomi e fastidi. Anche nei piccoli la cistite si manifesta con lo stimolo frequente a urinare, bruciore durante la minzione e spesso anche dolori nella zona del pube. Può comparire anche qualche linea di febbre e spesso quando i bambini cercano di far pipì piangono per via del bruciore. Non sempre è facile capire che si tratta di cistite, specialmente prima dei due anni, per cui sarebbe il caso di rivolgersi al pediatra nel caso in cui il bambino accusi difficoltà o fastidio a urinare.
Vediamo quali sono i rimedi naturali contro la cistite nei bambini e i consigli del pediatra per affrontare l’infezione. È molto importante assicurarsi che il bambino beva molto mentre, ovviamente su indicazione del pediatra, i piccoli seguiranno una terapia antibatterica per via orale: di solito si tratta di un ciclo breve per evitare che i farmaci possano alterare la flora batterica. Per questo motivo è consigliabile fare assumere ai bambini anche dei probiotici, ma non prima di aver chiesto consiglio al proprio medico.
Tra i rimedi naturali contro la cistite nei bambini ce ne sono alcuni che riguardano la prevenzione. Innanzitutto è fondamentale una corretta igiene intima, da effettuare utilizzando saponi neutri e cambiando di frequente il pannolino. Bisogna inoltre curare l’alimentazione, cercando di evitare cibi che possono essere causa di stitichezza e diarrea, due condizioni che possono favorire le infezioni batteriche nella zona intima. In ogni caso, per qualsiasi dubbio è meglio rivolgersi al pediatra!
LEGGI ANCHE:
Pannolini lavabili per bambini, tutti i pro e i contro
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…