Shopping bambini

La pelle dei neonati, un universo da proteggere e lavare con cura e passione

La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la pelle dei neonati è meno matura di quella di un adulto. L’epidermide e il derma (lo strato superficiale e intermedio della pelle, per capirci) sono più sottili. Quindi, nei neonati, la cute tende ad essere meno impermeabile all’acqua e a disidratarsi più rapidamente. La pelle è l’organo più esteso del corpo umano. Sulla pelle, anche su quella dei nostri neonati, vivono centinaia di varietà di batteri, insieme ad altri microrganismi, molti dei quali possono essere classificati come utili o “buoni”. La pelle è in realtà un vero e proprio “ecosistema”: il microbioma. Un concetto da tenere presente nelle nostre scelte per la cura della pelle dei neonati. 

Per tutte queste ragioni è importante che i genitori imparino a conoscere la pelle dei loro neonati e facciano di tutto per proteggerla. L’estate del 2022 sarà ricordata per delle incredibili ondate di caldo. I nostri piccoli cuccioli – e la loro pelle –soffrono di più. Ma non possono comunicare, se non col pianto, il loro malessere, quando rischiano di essere sottoposti a un caldo eccessivo. 

Le mamme sanno bene quanto l’estate possa rappresentare un periodo molto complicato per la cura dei neonati. I nostri cuccioli soffrono molto il caldo. Esistono delle regole tramandate di generazione in generazione: evitare le ore calde, non esporre il piccolo al sole nelle ore più centrali della giornata e mai direttamente, vestirlo leggero, fare indossare un cappellino. La saggezza popolare ci ricorda anche come sia molto importante tenerli al fresco il più possibile e lavarli se sono sudati. 

Ma lavare i bebè non è sempre facile. Come orientarsi tra i tanti prodotti in commercio? Come scegliere il prodotto ideale per il bagnetto dei nostri bimbi? In nostro soccorso, a protezione di quelle pelli così delicate, possiamo contare sulla scienza e sulla passione di chi da anni studia con amore la pelle dei bambini. È buona norma affidarsi a detergenti per neonato realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, che abbiano un pH pari a 0 e non contengano additivi e prodotti chimici. 

Per il bagnetto dei bambini c’è a nostra disposizione una ricerca dal cuore tutto italiano, che si ispira alla natura. Scienza e passione è la filosofia di Babygella. Il grande vantaggio che viene offerto nella tutela della pelle dei bimbi si può riassumere nella creazione di un nuovo complesso prebiotico per aiutare a rinforzare l’equilibrio di quell’universo che dobbiamo tutelare, il microbioma cutaneo dei nostri neonati. 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa