La terapia antibiotica e l’esposizione al sole non vanno affatto d’accordo. In particolare, bisogna stare attentissimi quando il soggetto soffre di allergia e quando si tratta di bambini. Classi di antibiotici quali i beta lattamici, i solfonammidi, la trimetoprima, il nitrofurantoina e l’eritromicina possono provocare reazioni allergiche fra le quali è frequente l’ipersensibilità cutanea che si può acutizzare o manifestare in seguito ad una protratta esposizione al sole.
Per quanto riguarda la pediatria, bisogna dire che recenti studi hanno dimostrato un utilizzo inappropriato degli antibiotici nei bambini. In particolare, uno studio condotto dall’Università di Bologna, ha mostrato la quasi totale inutilità della terapia antibiotica nella cura della tosse dei bambini.
Su un campione di bimbi affetti da tosse, si è visto che non c’era alcuna differenza di guarigione tra coloro che sono stati trattati solo con sedativi e farmaci della tosse e gli altri trattati con antibiotico. I pediatri parrebbero prescrivere la terapia antibiotica più per tranquillizzare i genitori che per curare i sintomi dei bambini.
Detto questo, quali sono i rischi che si corrono se i bimbi sono in terapia antibiotica e vanno al mare o in zone esposte al sole?
LEGGI: ANTIBIOTICI PER I BAMBINI, IL PEDIATRA RISPONDE
Gli antibiotici, sebbene raggruppati tutti sotto una sola etichetta, si distinguono in circa un centinaio di varianti esistenti sul mercato. Per ognuno di essi, perciò, è necessario leggere il foglietto illustrativo alla voce “EFFETTI INDESIDERATI”. Essi sono:
In generale “Gli antibiotici possono provocare effetti indesiderati, come reazioni allergiche, dovute alla sensibilità dell’individuo verso uno o più componenti, oppure tossicità ad alto livello di vari distretti dell’organismo o, ancora, intolleranza provocata dall’interazione con altri farmaci. La dipendenza da questi farmaci e l’abuso degli stessi possono portare alla morte”.
In sintesi, è decisamente sconsigliato esporre i bambini al sole durante la terapia antibiotica. Gli effetti principali di tale mix sono riscontrabili soprattutto a livello epidermico e allergico.
Ecco perché:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…