Mamma

5 trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni

[amazon_link asins=’B007B9GSMW,1548107328,8859007135′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7dce727c-f313-11e8-b875-f1efb55ce09e’]

Cosa sono le moltiplicazioni

Come in tutte le cose, iniziate dai fondamentali. Dovete innanzitutto far capire ai bimbi che cos’è e a cosa serve una moltiplicazione. Con parole semplici, dunque, spiegate che la moltiplicazione è una sorta di scorciatoia che serve per fare somme complesse o consecutive, insomma, un modo veloce per fare più addizioni. Questo ragionamento presuppone che abbiate già spiegato ai bambini le addizioni e che questi le sappiano già fare e ne abbiano capiti i meccanismi.

Calcoli semplici per spiegare le moltiplicazioni

Ovviamente per spiegare le moltiplicazioni ai bambini dovete partire da calcoli veramente molto semplici. Iniziate da: 2×2, 2×3, 3×3, per poi passare a rapporti più vasti, come le tabelline. Tra i trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni c’è anche quello di sostituire la “x” con la parola “volte”. In questo modo il bambino comprenderà facilmente che “2×2” è, in realtà, “due volte due”.

Moltiplicazioni e tabelline

Come dicevano i latini, ripetere aiuta ad imparare. Quando dovete spiegare le moltiplicazioni ai piccoli, dunque, considerate di fare molta pratica. Considerate anche che le sole esercitazioni in classe spesso non sono sufficienti e proprio per questo il ruolo dei genitori è fondamentale. Le moltiplicazioni, poi, sono legate alle tabelline, ma questo è un passaggio solo successivo. Non iniziate, quindi, dalle tabelline: questo percorso sarà seguito anche dalle maestre perchè ritenuto più semplice.

La tavola pitagorica

Tra i trucchi per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni c’è anche la tavola pitagorica. Questa tavola permette di far pensare la moltiplicazione al bambino da un altro punto di vista. Grazie a questa tavola, infatti, il bambino comprende che 2×3 è uguale a 3×2; in altri termini si spiega anche la proprietà commutativa della moltiplicazione. La tavola pitagorica è una tabella che contiene nella prima fila e nella prima colonna i numeri da moltiplicare e nella loro intersezione il prodotto dell’operazione. Ripetete più volte con il bimbo questi passaggi.

Le canzoni e i giochi per imparare le moltiplicazioni

Tra i trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni ci sono anche i giochi e le canzoni per imparare divertendosi! Come completamento alle attività didattiche, infatti, potete impiegare giochi e canzoni, che potete facilmente reperire anche on-line. Ricordate, infine, di avere tanta pazienza perchè le operazioni sono tra i concetti più complessi che il bimbo deve apprendere. Insomma, la matematica è un cruccio fin da piccoli!

Leggi anche:

 

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa