Mamma

5 trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni

[amazon_link asins=’B007B9GSMW,1548107328,8859007135′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7dce727c-f313-11e8-b875-f1efb55ce09e’]

Cosa sono le moltiplicazioni

Come in tutte le cose, iniziate dai fondamentali. Dovete innanzitutto far capire ai bimbi che cos’è e a cosa serve una moltiplicazione. Con parole semplici, dunque, spiegate che la moltiplicazione è una sorta di scorciatoia che serve per fare somme complesse o consecutive, insomma, un modo veloce per fare più addizioni. Questo ragionamento presuppone che abbiate già spiegato ai bambini le addizioni e che questi le sappiano già fare e ne abbiano capiti i meccanismi.

Calcoli semplici per spiegare le moltiplicazioni

Ovviamente per spiegare le moltiplicazioni ai bambini dovete partire da calcoli veramente molto semplici. Iniziate da: 2×2, 2×3, 3×3, per poi passare a rapporti più vasti, come le tabelline. Tra i trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni c’è anche quello di sostituire la “x” con la parola “volte”. In questo modo il bambino comprenderà facilmente che “2×2” è, in realtà, “due volte due”.

Moltiplicazioni e tabelline

Come dicevano i latini, ripetere aiuta ad imparare. Quando dovete spiegare le moltiplicazioni ai piccoli, dunque, considerate di fare molta pratica. Considerate anche che le sole esercitazioni in classe spesso non sono sufficienti e proprio per questo il ruolo dei genitori è fondamentale. Le moltiplicazioni, poi, sono legate alle tabelline, ma questo è un passaggio solo successivo. Non iniziate, quindi, dalle tabelline: questo percorso sarà seguito anche dalle maestre perchè ritenuto più semplice.

La tavola pitagorica

Tra i trucchi per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni c’è anche la tavola pitagorica. Questa tavola permette di far pensare la moltiplicazione al bambino da un altro punto di vista. Grazie a questa tavola, infatti, il bambino comprende che 2×3 è uguale a 3×2; in altri termini si spiega anche la proprietà commutativa della moltiplicazione. La tavola pitagorica è una tabella che contiene nella prima fila e nella prima colonna i numeri da moltiplicare e nella loro intersezione il prodotto dell’operazione. Ripetete più volte con il bimbo questi passaggi.

Le canzoni e i giochi per imparare le moltiplicazioni

Tra i trucchi facili per insegnare ai bambini come fare le moltiplicazioni ci sono anche i giochi e le canzoni per imparare divertendosi! Come completamento alle attività didattiche, infatti, potete impiegare giochi e canzoni, che potete facilmente reperire anche on-line. Ricordate, infine, di avere tanta pazienza perchè le operazioni sono tra i concetti più complessi che il bimbo deve apprendere. Insomma, la matematica è un cruccio fin da piccoli!

Leggi anche:

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa