5 modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini

Mentre insegniamo ai bambini a usare il coltello, ovvero mentre li aiutiamo ad affinare le loro capacità motorie, è bene spiegare loro l’importanza di usare un coltello. Il coltello, infatti, è una di quelle posate considerate a ragion veduta “pericolose” e che perciò deve essere usato e maneggiato con calma, ma senza paura. Detto questo, sarete voi a dimostrare al vostro bambino come tenere il coltello tra le mani!

Pronti? Le dita sono la cosa più a rischio quando si usa un coltello e per questo i bambini devono sapere che mentre tagliano qualcosa le dita dovranno essere tenute lontane dal coltello. E veniamo ai modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini.

1° modo, le favole

Per insegnare ad usare il coltello ai bambini potete cominciare a raccontare favole che raccontano dei coltelli, dei cibi e della loro importanza a tavola. In questo modo, i piccolini verranno a conoscenza dell’uso dei coltelli e della loro pericolosità attraverso la fantasia a e l’immaginazione. Film consigliato? Edward Mani di Forbice!

2° modo, il coltello di plastica

Con il coltello di plastica i bambini possono imparare a 2 anni a tenere in mano il coltello correttamente e a tagliare cibi come le merendine, la pasta e altre cose che, pur non dovendo essere tagliate, possono simulare bene la funzione del coltello nell’uso delle posate a tavola.

3° modo, tagliare le banane

Con il coltello di plastica o con un coltello vero a punta tonda sarà facile imparare a tagliare correttamente. Basta impugnare, mettere bene la mano, non alzare il coltello in aria e spingere la lama perpendicolarmente sulla morbida banana.

4° modo, spalmare e giocare

Il coltello serve anche per spalmare: formaggio, nutella, marmellata. Ecco che il coltello viene così impugnato e maneggiato in modo innocuo e con una funzione nuova rispetto al taglio. Se il bambino non riesce a tagliare, fate con lui dei piccoli esercizi di “spalmaggio” perchè possa imparare l’impugnatura.

Infine: tagliare con il coltello vero

Verso i 3 anni, i bambini possono tagliare effettivamente i cibi con il coltello vero, ma sarete ancora voi a tenergli la manina e il polso mentre lo fanno. Ogni volta che si mangia qualche cibo che va tagliato, così, potrebbero essere loro a chiedervi di tagliare insieme i cibi e, se non lo fanno, provate a far tagliare da soli le loro pietanze. In tutte le altre fasi e situazioni più a rischio fategli vedere come si fa: la vostra mano sulla loro e il gioco è fatto!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa