Lifestyle

“Premio Motherland” per le donne dell’agroalimentare: domande entro il 31 dicembre

Ancora pochi giorni per candidarsi al “Premio Motherland”, organizzato da Angels For Women su iniziativa e grazie al supporto di Eataly, in collaborazione con Plenitude, per sostenere le start up del settore agroalimentare a conduzione femminile.

Il comparto agricolo italiano può oggi contare su oltre 200 mila imprese a leadership femminile. Secondo l’indagine condotta da Confagricoltura, spesso a chiudere sono proprio le piccole e medie imprese, che avrebbero bisogno di un sostegno concreto proprio all’inizio del loro percorso imprenditoriale.

Chi può partecipare

Al bando potranno partecipare tutti i progetti imprenditoriali, anche non costituiti o neocostituiti, legati al settore food. In particolare, saranno interessati i seguenti ambiti: agricoltura, produzione, distribuzione, vendita, logistica, packaging, ristorazione, cultura, riduzione sprechi ed eccedenze, smaltimento o altri prodotti/servizi e tecnologie per il miglioramento del sistema agroalimentare.

Per poter essere ammessi i progetti devono avere almeno una donna con ruolo di founder ed operativo a livello dirigenziale.

In cosa consiste il premio

Il premio, che verrà assegnato il 24 febbraio 2023, dopo il processo di selezione, prevede una borsa di 5000 euro, più un percorso di mentoring di 1000 euro e la possibilità di entrare a far parte del network Impact Hub, Eataly e Angels4Women.

L’iter selettivo sarà seguito da una giuria di esperti, composta da Stefania Quaini (MD di Angels For Women), Silvia Pugi (ESG Executive – Business Angel,) Giulia Lopez Varela (Co-Founder Ultrazul, changemaker), Clotilde Balassone (Responsabile Marketing e Comunicazione EMEA), Andrea Lippolis (Founder & Chief Executive Officer VitaMeals) e Valentina Raffaelli (Chef, designer, autrice).

La selezione

La selezione prevede una fase di pre-screening, che si svolgerà dal 1° gennaio al 1° febbraio 2023, durante la quale Angels For Women selezionerà 20 startup sulla base di diversi criteri stabiliti nel bando. Seguirà poi una seconda fase in cui le start up verranno presentate alla giuria, che entro il 13 febbraio ne selezionerà 10 e la fase finale, in cui al termine dei pitch presentati dalle varie imprese, verrà decretato il vincitore, durante un incontro online organizzato da Angels For Women.

Come candidarsi

La call sarà aperta fino al 31 dicembre e la domanda potrà essere presentata tramite l’apposita piattaforma disponibile sul sito dedicato al Premio Motherland. Per partecipare la start up dovrà presentare un Pitch Deck (obbligatorio) per spiegare il problema che il prodotto/servizio risolve, il modello di business, il mercato, prospettive di crescita, prospettive di impatto ed il team.

Per maggiori dettagli consulta il Regolamento.

LEGGI ANCHE: Donne e Scienza, l’Oréal Italia e Unesco mettono in palio sei borse di studio da 20 mila euro

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa