Lifestyle

Camminata Vs Cyclette: quale attività scegliere per dimagrire

Negli ultimi anni il numero degli italiani che praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero è cresciuto sensibilmente, soprattutto tra i giovani. L’importanza dello sport e dell’attività fisica per il proprio benessere è ormai riconosciuta da tutti, anche se il tempo da dedicare a queste attività è spesso ridotto.

Come sfruttare al meglio i ritagli di tempo a disposizione? C’è chi preferisce ripiegare sulla camminata all’aria aperta, muniti di apposito pedometro per contare i passi, o chi punta sulla vecchia cara cyclette che ha in casa.

Quale aiuta davvero a dimagrire? Scopriamolo insieme.

Meglio camminare o fare cyclette?

Camminare è una delle attività più semplici e naturali, che non richiede alcuna attrezzatura o specifiche abilità e che può essere inserita nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Basterà un paio di scarper comode e uscire di casa.

In questo modo potrete trascorrere qualche ora all’aria aperta, migliorando il sistema cardiovascolare e la resistenza fisica e riuscendo per un po’ a staccare la spina riducendo ansia e stress.

La cyclette d’altro canto è la soluzione per chi vuole fare un allenamento indoor senza dover uscire di casa e andare in palestra. Si tratta di un allenamento che permette di lavorare la parte inferiore del corpo, accrescendone il tono muscolare e aiutando a bruciare calorie.

In più la cyclette ha specifici programmi che consentono di regolare l’allenamento sulla base delle proprie esigenze, monitorando i progressi raggiunti nel tempo.

Qual è allora il vincitore tra i due? Quale attività aiuta a dimagrire più in fretta? La camminata e la cyclette sono due tipologie di allenamento diversi, anche se entrambi efficaci. Tutto dipende da quali sono i nostri obiettivi e le nostre preferenze per evitare che l’allenamento diventi un supplizio.

In più bisogna essere costanti nel tempo così da non perdere i benefici ottenuti.

Esiste però un vincitore tra le due attività: la cyclette. Basteranno solo 30 minuti al giorno per assistere a un progressivo dimagrimento. A migliorare sarà anche il sistema cardio-vascolare e respiratorio, il tono muscolare, le articolazione delle gambe, ma soprattutto l’umore.

Se però avete dei ritagli di tempo e amate camminare all’aria aperta riuscirete ad ottenere dei fantastici risultati anche con la camminata, che favorisce l’interazione sociale e permette di distrarsi dai problemi quotidiani.

Foto da depositphotos.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa