Tv

Luca Bizzarri compie 52 anni: dall’incontro con Paolo alle Iene, 7 curiosità sull’attore

Oggi 13 luglio l’attore e conduttore Luca Bizzarri spegne 52 candeline. Nato a Genova, città che porta sempre nel cuore, ha raggiunto il successo a partire dagli anni ’90 insieme all’inseparabile amico e partner artistico Paolo Kessisoglu. Ripercorriamo insieme alcune tappe e curiosità della sua carriera.

L’incontro con Paolo Kessisoglu

Luca e Paolo si sono incontrati la prima volta a Genova, al provino per entrare allo Stabile cittadino. Come ricorda Kessisoglu: “Da trecento si passava a una manciata di candidati, lui mi passò davanti e io gli dissi: “Dai, ci vediamo domani”. Lui rispose: “Io sì, tu boh””. Da lì è nato un sodalizio artistico che dura tutt’oggi.

Da Ciro, il figlio di Target al Festival di Sanremo

Dopo gli esordi teatrali, Luca e Paolo ottengono grande popolarità televisiva alla fine degli anni ’90 con i programmi comici “Ciro, il figlio di Target” e “Ciro” su Italia 1. L’ascesa prosegue negli anni 2000 con MTV Trip, Mai dire Gol, Camera Café e Le Iene. Nel 2011 arriva il debutto sul palco dell’Ariston come co-conduttori del Festival di Sanremo con Gianni Morandi, Belén Rodriguez ed Elisabetta Canalis.

Presidente di Palazzo Ducale

Dal 2017 al 2022 Bizzarri ha ricoperto l’incarico di Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Un ruolo impegnativo di cui ha detto: “Ho conosciuto un mondo che non conoscevo, in cui la mia presenza ha dato spesso fastidio perché ero uno dei pochi che non avesse nulla da guadagnare”.

Scrittore e podcaster

Nel 2020 l’attore ha pubblicato il suo primo romanzo, “Disturbo della quiete pubblica”, ed è anche voce narrante del podcast “La ballata dell’Andrea Doria”. Dal 2022 cura un podcast tutto suo, “Non hanno un amico”.

Social media manager (per un giorno) di Carlo Calenda

Curiosità: nel 2020 Bizzarri ha gestito per qualche ora l’account Twitter di Carlo Calenda. I due in seguito hanno litigato via social, al punto che Calenda ha smesso di seguire l’attore su Twitter.

L’amore per Genova

Nonostante la fama, Bizzarri resta legatissimo alla sua città natale, Genova, dove torna appena può per ricaricarsi e ritrovare i luoghi del cuore: “È come tornare da una donna che sai già che ti farà soffrire ma non te ne importa niente, il tuo posto è accanto a lei”.Vita privata riservatissima. Della vita privata di Luca Bizzarri si sa poco o nulla. In passato è stato legato all’ex velina Ludovica Frasca, mentre oggi preferisce tenere lontano dai riflettori la sua sfera personale. Queste solo alcune delle curiosità su uno dei volti più amati della tv e dello spettacolo italiano, che oggi spegne 52 candeline.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa