Gossip & VIP

Annalisa Minetti si racconta a Verissimo: “Ho lasciato mio marito. Non ero più felice”

Annalisa Minetti si è aperta come non mai davanti alle telecamere di “Verissimo”, ospite di Silvia Toffanin. Lo ha fatto con sincerità, con le lacrime agli occhi, ma anche con una forza nuova: quella che nasce dal dolore e si trasforma in consapevolezza. “Non ero più felice”, ha confessato. E così ha deciso di chiudere il suo matrimonio con Michele Panzarino, padre della sua seconda figlia, Elèna Francesca.

Una scelta difficile, ma necessaria

Con Michele si erano conosciuti nel 2014, sposati nel 2016 e diventati genitori nel 2018. Una storia d’amore importante, che Annalisa ha vissuto con generosità. Ma qualcosa, col tempo, ha iniziato a incrinarsi. “Mi prendevo cura di lui come una mamma”, racconta. “Ma sono mancata come moglie. La complicità si era persa, io non c’ero più”.

Annalisa ha ammesso che non è stato un addio improvviso. C’erano segnali, silenzi, frasi non dette. E poi, un giorno, è arrivato il momento di guardare la verità in faccia: “Facevo finta di niente, ma dentro stavo crollando”.

“Ora voglio tornare a brillare”

Dopo una vita vissuta come “guerriera”, sempre sotto i riflettori, sempre pronta a lottare, Annalisa ha deciso di fermarsi. “Ho vissuto per anni secondo le aspettative degli altri. Ma dentro di me una voce mi chiedeva di rallentare. Ho scelto di ascoltarla”.

Grazie al percorso con una psicoterapeuta, ha riconosciuto un bisogno che troppe donne ignorano: quello di pensare a se stesse. “Mi sono dimenticata di me. Ho zittito quella voce che diceva che dovevo volermi bene. Ma ora voglio tornare a brillare. Per me”.

Nel suo racconto, Annalisa parla con amore e rispetto del suo ex marito e soprattutto di Elèna, la loro bambina: “Deve sapere che siamo ancora una famiglia, anche se diversa. Michele sarà sempre un padre presente e io sarò al suo fianco in questo. L’amore cambia forma, ma non si cancella”.

Anche con il suo primo marito, Gennaro Esposito, con cui ha avuto il suo primogenito Fabio Massimiliano, oggi i rapporti sono sereni. “All’inizio ci siamo fatti del male. Ma poi abbiamo scelto di essere genitori orgogliosi, per nostro figlio”.

“Sto male, ma non voglio più fingere”

La Minetti non nasconde la fatica, il dolore, la tristezza. Ma oggi ha smesso di mascherarli dietro un sorriso forzato. “Non ho più attacchi di panico, ma piango. E va bene così. Ho bisogno di stare a terra col mio dolore. Per guarire, per tornare a essere me stessa. Non quella invincibile che tutti si aspettano, ma una donna vera, autentica”.

E conclude con una frase che risuona forte: Non posso amare i miei figli se non ritrovo l’amore per me. Voglio illuminare di nuovo me stessa.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa