[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_76407′]
Il Natale non è soltanto regali ma anche feste, momenti conviviali e abbuffate, che ci auguriamo si concludano con l’ultimo festeggiamento dell’anno, a cui seguiranno, un po’ per tutti, vere e proprie diete depurative. E, considerato che non è festa se non con un buon dolce in tavola, la redazione di Donnaclick ha selezionato qualche ricetta facile e golosa da portare in tavola per concludere in bellezza il cenone di Capodanno. Ecco tre ricette che incontreranno i gusti di grandi e dei piccini, compresi coloro che preferiscono concludere il pasto con un dolce light.
Ingredienti
4 uova
200 g farina
120 g nutella
200 g nocciole tritate
30 g burro
180 g zucchero semolato
5 gocce di estratto Di Vaniglia
1 cucchiaio di lievito
Panna Montata
Preparazione
In un pentolino sciogliere la nutella con il burro. Nel frattempo battete insieme uova, zucchero ed infine aggiungete la nutella e l’estratto di vaniglia. Mentre continuate a mescolare, aggiungete le nocciole già tritate e la farina, facendo in modo che l’impasto risulti più fluido possibile nonostante le nocciole. A questo punto versate il composto in una teglia da forno già imburrata e infarinata, meglio se rettangolare, stendetelo per bene e in maniera omogenea e cuocete in forno per 35-40 minuti circa a 170 gradi. A cottura avvenuta, tirate fuori la teglia, lasciate raffreddare i brownies e dividete in porzioni quadrate. Se lo desiderate potete guarnire con panna montata.
Ingredienti
125 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di burro
4 uova
200 g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito
40 g di pasta d’arancia
Preparazione
Montate il burro con lo zucchero e aggiungete gradualmente farina 00, farina di mandole e infine le uova, amalgamando l’impasto per bene. A questo punto unite il lievito e la pasta d’arancia, che potete acquistare in tutti i negozi che vendono ingredienti e articoli di pasticceria. Accendete il forno a 180°, infarinate e imburrate lo stampo che avete scelto e versate l’impasto. Se ne avete in casa, dovreste usare uno stampo rettangolare, meglio se in silicone. Cuocete in forno per 40 minuti circa, e infine spolverate con zucchero a velo con glassa.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero (potete utilizzare quello dello yogurt)
3 vasetti di farina
1 vasetto scarso di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
sale
Preparazione
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e aggiungete gradualmente yogurt, olio, qualche pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. In un’altra terrina setacciare insieme farina e lievito, quindi aggiungerli all’impasto insieme alla vanillina, e battete per bene finché l’impasto non si presenta abbastanza fluido. A questo punto riscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto e cuocete in forno per 40 minuti circa. Sfornate e spolverate la torta con zucchero a velo.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…