Decorazioni fai da te per la Befana [FOTO]

Il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, chiude tutte le festività natalizie. Subito dopo, come si sa, si entrerà nel periodo di Carnevale che inaugurerà una nuova parte dell’anno. Fino ad allora, però, sarà bello mantenere la casa addobbata con decorazioni dal tipico gusto natalizio, come quelle della Befana che sono allegre e simpatiche.
In particolare, le decorazioni per la Befana fai da te sono tra quelle che rendono l’atmosfera unica e resistono bene fino alla prima metà di Gennaio, quando il Presepe e l’albero saranno ormai stati dismessi.

Realizzare le decorazioni tipiche dell’Epifania è semplice; basta procurarsi un po’ di tessuto, ago, filo e della colla, dopo aver deciso che tipo di oggetto si vuole creare. Ovviamente, tra tutte, la decorazione più gettonata è la calza fai da te. In questa raccolta di immagini ne troverete davvero tantissime: di feltro, di carta riciclata, di stoffa, di lana, a punto croce, ai ferri e persino delle deliziose candele fai da te a forma di calza , ideale per questo periodo di festa natalizio.

Una volta scelta la decorazione, dobbiamo calcolare la misura desiderata e decidere il materiale che vogliamo utilizzare. In particolare, si possono realizzare due tipi di calza: una grande (da riempire) oppure una totalmente decorativa che può essere anche mono-lato.

Calza della Befana per decorare la casa

Questo tipo di calza può essere fatta con materiale poco resistente come, ad esempio, carta di riso, cotone, fimo ecc. e non deve necessariamente avere una tasca in cui inserire le caramelle dell’Epifania. Basterà ritagliare delle piccole calzine del tessuto desiderato e decorarle a piacere con colla a caldo e altri accessori. Potremo poi appenderla al muro, al caminetto, incollarla sulla finestra o, addirittura, usarla come centrotavola o runner natalizi.

Ideale per fare questo tipo di lavoretto è l’aggiunta di nastrino a zig zag per le rifiniture, oppure lo spago per cucire i bordi. Messa accanto a ghirlande natalizie, candele o pigne darà davvero un tocco country all’ambiente.
Dimensione ideale per questa calza: 10 cm di altezza e 5-7 di larghezza.

Calza fai da te della Befana (per bambini)

Questo tipo di calza dell’Epifania, a differenza della precedente, deve avere una resistenza ideale perché dovrà contenere:

  • Caramelle
  • Cioccolatini
  • Carbone
  • Oggetti a sorpresa!

Il tessuto ideale per questa calza dell’Epifania deve essere elastico come la lana, il cotone, la lycra ma anche il feltro e altri tessuti resistenti. Ciò ci permetterà, al momento opportuno, di riempire la calza con le leccornie per i nostri bambini. Bisognerà poi chiuderla con un laccetto dopo aver unito bene i bordi.

La migliore colla per unire i tessuti è quella a caldo con relativa pistola. Invece se si vuole cucire o realizzare la calza a maglia, meglio unire le due parti con ago da lana o cotone da ricamo.

Dimensione ideale per questa calza è quella di un calzettone lungo sino al ginocchio.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa