Come curare la Stella di Natale e mantenerla rigogliosa tutto l’anno

Le piante mettono allegria, fanno bene all’umore ma soprattutto vivacizzano e adornano le stanze più spoglie della casa. In questo periodo è già tempo di dare un tocco di rosso, ma prima di farlo è importante imparare a curare la Stella di Natale.

La stella di Natale è una pianta grassa

Ha in generale una vita particolarmente lunga e, anche se non ne ha l’apparenza,  appartiene alla stessa famiglia delle piante succulente: quelli che sembrano fiori in realtà sono semplicemente foglie che si colorano di rosso.

Generalmente vengono esposte negli interni per fini decorativi; sono per loro natura particolarmente durature, ma per mantenerle rigogliose bisognerà curare la Stella di Natale nel modo giusto. Sono diverse le malattie che possono colpire una Stella di Natale tra queste c’è sicuramente la funghina, che si presenta quando il terreno della pianta grassa è troppo o costantemente umido.

[amazon_link asins=’8841896167,B0742BM4NX,B07384TMRZ,B00KMNXPLG’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ e75fc178-cf49-43fd-8b0f-82ea62e252a2′]

La stella di Natale ama la luce ma non il sole diretto

Durante l’inverno andrà tenuta in casa, mentre in primavera e in estate, ma in generale quando le temperature si alzano, dovrete spostarla sul balcone o comunque in uno spazio aperto. Ricordate però di sistemarla in un luogo in cui rimanga comunque ben protetta dai raggi del sole. Per mantenere vivo il colore delle brattee (quelle che a voi sembrano fiori), durante la fioritura dovrete tenere la pianta in un ambiente abbastanza luminoso e fresco, specialmente se siete riusciti a conservare in buone condizioni quella dello scorso anno. Può essere importante anche studiare il suo cambiamento nelle stagioni: questo vi renderà consapevoli di come aiutarla a sopravvivere tutto l’anno. Solitamente richiede un’annaffiatura soltanto quando il terreno è asciutto.

Alla stella di Natale piace il calduccio

Durante le prime settimane di dicembre cominceranno a spuntare foglie nuove: a questo punto per farle tingere di rosso dovrete portarla alla luce ma, come dicevamo, fate attenzione al sole e tenetela lontana dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria. A questo punto le foglie della Stella di Natale cominceranno a colorarsi di un rosa intenso che poi maturerà in un rosso acceso. Ricordate di tenerla in casa per tutto l’inverno e di non annaffiarla spesso: essendo una pianta grassa non ha bisogno di molta acqua. Nei primi giorni primaverili potete anche pensare ad un travaso, a potare i suoi rametti a 10 cm da terra soprattutto quando inizierà a perdere le foglie. Nei mesi caldi estivi invece potrete posizionarla fuori casa quando arriveranno le temperature miti sopra i 18° ed infine in autunno riportate dentro la vostra bellissima pianta per proteggerla dal freddo.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa