Il polistirolo è il nome commerciale del polimero termoplastico polistirene. Quello utilizzato per il bricolage e per la costruzione di bellissimi presepi è la forma di schiuma di polistirene anche detto polistirolo espanso. Costruito in tantissime forme e utilizzato come efficacissimo isolante termico, il polistirolo è superleggero e iperlavorabile, grazie alla sua friabilità. Se viene bruciato diventa plastico e si tramuta infine in una plastica dura.
[prodotti_amazon]
[amazon] Disco di polistirolo [/amazon]
[amazon] Colla a caldo con pistola [/amazon]
[amazon] Personaggi del Presepe [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Se si vuole realizzare un presepe di polistirolo è consigliabile decidere precedentemente il modello da creare e fare un vero e proprio progetto della struttura. Il polistirolo, infatti, è altamente lavorabile ma deve essere trattato con delicatezza data la sua friabilità. Esso, inoltre, essendo formato da microsfere, tende a sporcare l’ambiente di lavorazione raggiungendo i posti più impensati: è dunque necessario, lavorare il polistirolo in un laboratorio adatto. Ecco cosa vi occorre per realizzare il presepe in polistirolo.
Occorrente:
Se avete in casa delle confezioni e involucri di polistirolo da riciclare è preferibile che utilizziate anche quelli. In alternativa bisognerà acquistare dei pannelli, venduti in varie dimensioni, e di uno spessore di almeno 5 cm. In commercio esistono pannelli da 100 cm x 50 cm x 5 cm
Il modo migliore per costruire un presepe con la sua forma di borgo è quello di sovrapporre più strati di polistirolo per creare una sorta di roccia e delle scalinate. Le case vanno costruite semplicemente scolpendo dei pezzi unici di polistirolo o assemblando tra loro dei pannelli più sottili.
La particolarità del presepe in polistirolo è che si possono creare le tipiche case dell’ambientazione araba dei cosiddetti presepi palestinesi con le cupole: basterà acquistare delle palline di polistirolo tagliate a metà e incollarle sui tetti dandogli la classica forma di cupola.
Per tutto il resto, usate la fantasia e guardate la nostra gallery!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…