Cosa fare a Pasqua e Pasquetta se piove, 8 idee alternative

Pasqua, soprattutto nel nostro Paese, viene considerata comunque una giornata da passare con amici e parenti, pranzando insieme. C’è chi preferisce il ristorante al pranzo in casa, per un giorno di assoluto relax che non preveda cucinare, ed è un programma che può essere rispettato anche con la pioggia. Pasquetta, invece, è la giornata delle gite fuori porta, delle vacanze lampo, soprattutto in zone che ci permettono di stare a contatto con la natura, grazie alle giornate più lunghe e all’aria più mite. Il meteo, però, non è sempre clemente, quindi può capitare anche che il Lunedì di pasquetta sia piovoso e grigio. Che fare, dunque? Rinunciare ad una giornata di svago e restare in casa? Assolutamente no! Ci sono molte alternative al classico pic nic sul prato oppure alla giornata in spiaggia, vediamone alcune.

1) Visitare i musei

Nei giorni di festa, molti musei statali sono gratuiti, quindi Pasqua e Pasquetta con la pioggia possono diventare un’occasione per conoscere artisti e visitare mostre interessanti. Altre mostre interessanti sono quelle dedicata a Matisse (Scuderie del Quirinale, Roma), a Modigliani (Gam, Torino), Chagall (Chiostro del Bramante, Roma), Tamara de Lempicka (Palazzo Chiablese, Torino), Leonardo da Vinci (Palazzo Reale, Milano).

2) Andare al cinema a a teatro

Spesso non si ha tempo per andare al cinema a vedere tutti i film che vorremmo vedere e siamo costretti a sceglierne uno solo, ma a Pasqua e Pasquetta potremmo permetterci il lusso di stare qualche ora al cinema e vederne anche due! I teatri cittadini, poi, organizzano spettacoli e concerti al chiuso a cui vale la pena assistere. Cercate sui siti dei vostri comuni.

3) Itinerari eno-gastronomici

Chi ama il buon vino e la cucina genuina adorerà recarsi presso strutture che ospitano diversi itinerari eno gastronomici. Avrete modo di gustare cibi e bevande squisite, perfettamente riparati in castelli o magioni.

4) Visite a monasteri e castelli

Un’alternativa ai musei è rappresentata dalla visita a monasteri, chiese e castelli, solitamente aperti al pubblico durante le giornate di festa. Essendo itinerari interni a strutture riparate, potrete scoprire i tanti tesori che avete intorno, restando perfettamente asciutti!

5) Assistere ai concerti

La stagione dei concerti all’aperto sta per iniziare, ma quelli che si svolgono al chiuso non terminano mai! Pub, auditorium, teatri, sono aperti anche (e soprattutto) con la pioggia, e si ha sempre la possibilità di assistere a concerti di musica classica, moderna e contemporanea.

6) Casa di amici

C’è molta differenza tra restare a casa davanti alla tv e fare visita agli amici. Organizzate un bel pranzo con i vostri amici, soprattutto per il lunedì di Pasquetta; nulla di impegnativo, preferite un brunch in stile americano e poi tante chiacchiere, film e giochi di società.

7) Terme e beauty center

La pioggia e le giornate di festa sono un mix perfetto per passare un paio di giorni in un centro benessere! Coccole, massaggi, diete disintossicanti (non è detto che si debba sempre mangiare!), e tanto relax: da sole, con le amiche o con il vostro partner, due giorni di assoluto riposo.

8) Restare a casa? Certo, ma…

Una giornata di relax in casa, a fare quello che più ci piace? Certo! Ma evitate di sprecare del tempo prezioso guardando noiosi programmi tv. Se siete single e volete dedicare a voi stesse l’intera giornata, fate un bel bagno caldo, la manicure e la pedicure, la pulizia del viso, impacchi per i capelli, oppure dedicatevi alla lettura, alla pittura, iniziate un nuovo hobby creativo, costruite un arredo usando materiali di riciclo come il pallet, insomma non restate ferme senza fare nulla! Chi ha dei bambini, invece, può organizzare una caccia al tesoro (a base di ovetti di cioccolata e animaletti di zucchero), oppure può dedicarsi a qualche lavoretto artistico con i bambini.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa