I presepi fai-da-te di cartone sono davvero tanti e tutti bellissimi. Abbiamo preparato una gallery con diversi spunti di presepi, provenienti da tutto il mondo per ispirarci nella creazione. Tuttavia, qualsiasi sia la scelta del presepe in cartone, il procedimento può essere riassunto in questi passi del progetto:
Se scegliete di realizzare un presepe con cartoncino ondulato, avete 2 alternative: acquistarlo o recuperarlo dalle scatole da imballaggio, togliendo la parte liscia superiore.
Realizzazione
La maggior parte del lavoro di questo presepe consiste nella realizzazione delle casette. Si può scegliere tra una casetta semplice o in una costruzione più complessa con tetto e tegole in das o terracotta. Ad ogni modo, dopo aver individuato il piano d’appoggio che dovrebbe essere largo e lungo a sufficienza e preferibilmente in materiale solido e morbido come il polistirolo o legno, si può procedere alla costruzione del presepe.
E’ bene costruire le casette di cartone in maniera tale che richiamino un piccolo borgo antico. Il presepe non deve avere casette troppo moderne e potete scegliere tra case con tetto piano o tetto spiovente.
Una volta costruite le casette, si può scegliere se dipingerle di bianco con la tempera o lasciarle del loro colore naturale. Ovviamente se il cartone a disposizione è da riciclo, bisognerà ridipingerlo per eliminare i residui di colore.
Le porte e le finestre vanno ritagliate prima di assemblare il tutto. Le dimensioni delle casette dovrebbero essere le seguenti:
Le casette devono essere costruite prevedendo un bordo di almeno 3 cm alla base che deve essere piegato all’interno della casa e che servirà per incollarla al suolo. La fase più difficile della costruzione è, infatti, quella dell’incollaggio in modo che il presepe sia stabile e non barcolli. Il modo migliore per creare un effetto consistente è proprio quello di prevedere basi di presa al suolo per ogni pezzo. Per fortuna, il cartone si incolla facilmente!
Create un po’ di staccionata o un gregge per le pecorelle e i pastorelli con stecchini di legno; incollateli tra di loro come in figura e posizionateli in un angolo.
Il presepe può essere ricoperto da un tetto finale di paglia o un grande ramo di abete. In alternativa si può creare un grande cielo di cartone azzurro con stelle gialle.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…