Albero di Natale in giardino: consigli su addobbi e mantenimento
Ci sono diversi tipi di conifere che possono essere usate come alberi di Natale. La maggior parte degli alberi di Natale sono abeti tagliati o anche alberi cresciuti e invasati. Gli alberi tagliati dovrebbero durare circa quattro settimane.
Se si utilizza un albero tagliato è necessario:
- Mettere il vaso in un piatto con dell’acqua nella base
- Controllare quotidianamente e rabboccare l’acqua quando il livello scende
L’albero di Natale tenuto in giardino ha bisogno di poca ma buona manutenzione. Ecco le regole fondamentali:
- Mantenere una forma piacevole rimuovendo i rami eccessivi e che tolgono armonia alla silhouette
- Recidere i rami morti o malati
Gli alberi di Natale piantati in giardino possono diventare molto grandi, raggiungendo un’altezza di circa 15 – 20m in venti anni a seconda che siano stati ottenuti da semi o talee, anche se, di solito, sono venduti come alberelli già leggermente cresciuti. Ce ne sono di vari tipi:
- L’abete nordico è il tradizionale albero di Natale. Esso ha un buon profumo, ma tende a perdere i suoi aghi. Per bloccare questo fenomeno bisogna irrorare la chioma con uno spray adatto
- L’abete Nordmann ha aghi verdi che sono molto morbidi e che tendono a cadere con le fonti di calore
- La Picea pungens Glauca ha aghi blu più pungenti di altri alberi ma trattiene meglio gli le foglie rispetto all’abete rosso della Norvegia
- L’abete coreano è verde scuro con aghi dall’ottima tenuta
- Se non si possiede un abete e non si ama tagliarne uno in occasione del Natale, si possono utilizzare anche alberi spogli non della famiglia delle conifere, da decorare con luci e addobbi
Addobbare l’albero di Natale in giardino
- Il miglior modo per addobbare l’albero di Natale da giardino è decorarlo con luci led. In questo modo si potrà evitare che gli addobbi si distruggano al freddo e all’umido. Tuttavia, anche le decorazioni resistenti sono una buona alternativa.
- Basta non utilizzare addobbi in carta, stoffa, che tendono a scolorarsi o fatti in casa con materiali fragili come colla e perline. Per il giardino, meglio utilizzare plastiche resistenti e luminose per la notte. Potete anche costruire delle lanterne fai-da-te con lattine da riciclo per un albero davvero originale.
- Se l’albero è un vero abete e non un albero artificiale, preoccupatevi anche che non soffra troppo sotto fonti di calore eccessive o pesi esagerati. Scegliete materiali leggeri e piccoli addobbi con luci fredde. Se amate le palline di natale, sceglietele color argento o oro per riflettere la luce. Infine se prevedete una nevicata, optate per addobbi pendenti in legno, sughero o metallo che permettano alla neve di scivolare.
Articoli recenti
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…