Che cosa possiamo fare con la carta dell’uovo di Pasqua una volta che la festa è passata? Ecco 10 idee che potrete realizzare dal lunedì di Pasquetta in poi.
Uno dei giochi più belli da fare con la carta dell’uovo è proprio l’aquilone. La carta dell’uovo, infatti si presta benissmo a questo lavoretto fai da te ma, per costruirlo, bisogna conoscere qualche regola di geometria. Vediamo come si fa.
Vi occorrono due astine di legno leggero, lo spago e la colla. Disegnate un rombo suddiviso come nello schema e applicate uno spago lungo almeno 10 metri. Una volta terminato dovrete correre in un prato per farlo volare.
Ottimo materiale per fare le coccarde, adatte ad ogni occasione di festa come le nascite o i compleanni, basta tagliare la carta dell’uovo a striscioline e seguire questo schema facile.
Con la carta dell’uovo di Pasqua si possono fare dei piccoli ovetti che incollati su cartoncino diventeranno delle decorazioni per la casa da usare a Pasqua e in primavera.
Fare segnalibri è un’attività davvero creativa. E quale carta migliore per riciclarli ne non quella delle uova di Pasqua. Stendetela bene ripiegandola e pulendola; ritagliatela della giusta misura e incollatela sul vostro pezzo di cartoncino della misura di un segnalibro.
I cassetti, come si sa, andrebbero foderati, sia per una questione estetica, sia per igiene. Possiamo usare la carta dell’uovo per foderarli così da rinnovare il colore dei nostri cassetti e credenze.
E perchè non usare la carta delle uova per foderare i libri, le agende e il nostro diario personale?
La carta dell’uovo di Pasqua può essere riciclata come carta regalo, specie se non è di quelle “firmate” e ha colori brillanti che si prestano a questo tipo di riciclo. Per renderla davvero bella e riciclabile, lavatela con una spugna imbevuta di sapone neutro o con il prodotto che si usa per pulire i vetri. Poi passate il ferro da stiro tiepido su tutta la superficie coperta da carta da giornale. Avrete una bella carta regalo.
Le cornici fai da te sono un’attività di bricolage che piace ai bambini e ai grandi. La carta dell’uovo è davvero bella per rivestire una cornice spoglia e insignificante, dandogli colore e allegria.
La larghezza della carta dell’uovo di Pasqua ben si presta a fare il mantello da Super-eroe, un gioco che i bambini apprezzeranno molto.
E per le bambine, la carta luccicante dell’uovo sarà ideale per fare fiori di carta sbrilluccicosi!
Leggi anche:
Ricette per riciclare il cioccolato dell’uovo di Pasqua
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…