Foto di PublicDomainPictures da Pixabay.com
Se la pasta avesse il dono della parola, non c’è dubbio, parlerebbe italiano. Questo prodotto, infatti, più di tanti altri, rappresenta il nostro Paese e la dieta mediterranea.
A dirlo sono i risultati della ricerca Il futuro della pasta, commissionata a Eumetra da Unione Italiana Food (già AIDEPI), ente promotore, insieme a IPO – International Pasta Organisation, del World Pasta Day.
L’evento, giunto quest’anno alla sua 21ma edizione, vede protagonista un cibo semplicissimo (fatto solo di acqua e farina di grano), ma capace di assumere mille forme e di soddisfare le più sfrenate fantasie di chef e pasta lovers, che si danno appuntamento al 25 ottobre per animare una spaghettata virtuale ispirata al tema di questa edizione, #pasta2050. Il cuore pulsante del World Pasta Day, infatti, è la piattaforma digitale Al dente.
Gli esperti interpellati da Unione Italiana Food in occasione del World Pasta Day, hanno tracciato 6 tendenze che caratterizzeranno il consumo della pasta nel 2050:
La pasta ha un futuro roseo e non demonizzarla perché erroneamente la associ a carboidrati complessi, alias peso in più. Considera che 100 grammi di pasta forniscono circa 360 kcal, il 70% di carboidrati complessi e il 10-13% di proteine e pochissimi grassi.
Al di là di come sarà la pasta tra 30 anni, ci sono tante buone ragioni per consumarla senza farsi prendere da inutili sensi di colpa e te ne do almeno 3:
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…