L’oliocottura è una tecnica che consente di cuocere gli alimenti immergendoli in olio a bassa temperatura per un tempo decisamente lungo. Sapere come utilizzare questa tecnica di cottura è solo questione di esperienza, ma bisogna sapere che una cottura più lenta rende la frittura più leggera, più buona e più saporita. Dunque ecco tutti i segreti dell’oliocottura!
Quella dell’oliocottura è un’operazione che viene applicata ai cibi poiché permette di trattenere i loro aromi naturali grazie alla tendenza dell’olio di creare una barriera che impedisce la fuoriuscita dei liquidi, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche ed offrendo maggiore digeribilità e leggerezza.
Per poter procedere ad una corretta cottura con questo metodo, uno degli strumenti necessari è un termometro da cucina per poter verificare con buona precisione che la temperatura rimanga compresa tra il 40 e gli 80 gradi centigradi. Il tempo di cottura dipende poi dal tipo di alimento da cucinare, dal trattamento subito e dal tipo di attrezzatura utilizzata.
Il primo procedimento è quello di versare dell’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola, con un quantitativo necessario a ricoprire interamente il cibo da cucinare, sia esso carne, pesce o verdura. Successivamente è necessario portare a temperatura l’olio e, una volta raggiunto il valore desiderato, immergere l’alimento fino alla cottura voluta.
È consigliabile mantenere bassa la temperatura ed aumentare il tempo di immersione poiché, in questo modo, si riesce a non stressare il cibo, ottenendo carni soffici e succulente, pesci morbidi e delicati e verdure dal gusto raffinato. In questo modo la frittura sarà leggera, digeribile e uniforme.
LEGGI ANCHE:
Tre modi per cucinare le patate novelle
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…