L’oliocottura è una tecnica che consente di cuocere gli alimenti immergendoli in olio a bassa temperatura per un tempo decisamente lungo. Sapere come utilizzare questa tecnica di cottura è solo questione di esperienza, ma bisogna sapere che una cottura più lenta rende la frittura più leggera, più buona e più saporita. Dunque ecco tutti i segreti dell’oliocottura!
Quella dell’oliocottura è un’operazione che viene applicata ai cibi poiché permette di trattenere i loro aromi naturali grazie alla tendenza dell’olio di creare una barriera che impedisce la fuoriuscita dei liquidi, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche ed offrendo maggiore digeribilità e leggerezza.
Per poter procedere ad una corretta cottura con questo metodo, uno degli strumenti necessari è un termometro da cucina per poter verificare con buona precisione che la temperatura rimanga compresa tra il 40 e gli 80 gradi centigradi. Il tempo di cottura dipende poi dal tipo di alimento da cucinare, dal trattamento subito e dal tipo di attrezzatura utilizzata.
Il primo procedimento è quello di versare dell’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola, con un quantitativo necessario a ricoprire interamente il cibo da cucinare, sia esso carne, pesce o verdura. Successivamente è necessario portare a temperatura l’olio e, una volta raggiunto il valore desiderato, immergere l’alimento fino alla cottura voluta.
È consigliabile mantenere bassa la temperatura ed aumentare il tempo di immersione poiché, in questo modo, si riesce a non stressare il cibo, ottenendo carni soffici e succulente, pesci morbidi e delicati e verdure dal gusto raffinato. In questo modo la frittura sarà leggera, digeribile e uniforme.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…