Tutti i metodi per essiccare i funghi e mantenerne il sapore

Non ci sono dubbi: essiccare in funghi è il modo migliore per conservare i funghi a lungo. Ma quali funghi si possono essiccare? E come fare per mantenere intatto il loro sapore?

[prodotti_amazon]
[amazon] Essiccatore Biosec Domus B5 [/amazon]
[amazon] Forno a microonde Samsung MC28H5015CS [/amazon]
[amazon] Essiccatore professionale Beper [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Molti si chiedono come essiccare i funghi chiodini o come essiccare i funghi galletti, o ancora come fare con i tanto apprezzati funghi porcini secchi, ma in realtà esistono diversi metodi da sperimentare, tutti molto validi e facili da eseguire.

Prima di pensare a qualsiasi tipo di essicazione dei funghi, però, è fondamentale pensare alla loro pulizia, iniziando dall’asportazione a mano o con l’aiuto di un coltello della terra secca che si trova sui cappelli e sui gambi. Inoltre è necessario spazzolare i funghi con un panno asciutto e poi umido e, infine, asciugarli con della carta assorbente da cucina.

Solo ora potete passare al processo di essicazione casalinga dei funghi. Tra i metodi più apprezzati e diffusi troviamo l’essicazione naturale dei funghi, facile da realizzare e ottima per mantenere inalterato il sapore del raccolto. Ad esempio, come seccare i porcini al sole? Di solito i funghi vanno tagliati a fettine sottili e riposti ben distanziati l’uno dall’altro su un tavolo in legno e poi messi alla luce del sole a seccare, scegliendo un luogo privo di umidità e ben areato.

È anche possibile essiccare i funghi con il microonde, tecnica molto veloce e per questo molto utilizzata. Questo tipo di forno, infatti, agisce direttamente sull’acqua contenuta nei funghi garantendo un’essiccatura di alto livello. Per realizzarla è sufficiente pulire i funghi e tagliarli a fette spesse almeno mezzo centimetro per evitare che si brucino, sistemare poi i funghi su una placca ricoperta da carta da forno e accendere il microonde cuocendo alla massima potenza. Bastano 2 minuti per lato per essiccarli completamente.

Anche essiccare i funghi con l’essiccatore è un ottimo metodo che dà grandi risultati. In commercio ce ne sono di diversi tipi, ma il funzionamento è più o meno lo stesso per tutti gli apparecchi. Si inizia, come sempre, dalla pulizia dei funghi e si prosegue con il taglio a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Poi si adagiano le fette nei cestelli e si azione l’essiccatore selezionando la temperatura di circa 40°C o come indicato nelle istruzioni. Il tempo di essiccazione dei funghi varia dalle 8 alle 11 ore circa.

Una volta secchi, come conservare i funghi essiccati? Il metodo migliore è quello di congelare i funghi essiccati nel freezer poiché il congelamento permette al prodotto di rimanere sempre come appena essiccato con il gusto e il profumo inalterato. Essendo privi di acqua, sarà anche facile prendere solo i pezzi che vi occorrono per la ricetta da preparare, rimanendo sfogliati e ben separati tra loro anche se conservati in un’unica vaschetta. Cosa aspettate? Mettetevi alla prova e sperimentate questi metodi di essiccazione dei funghi!

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa