Le torte meringate sono un dolce unico e facile da fare. Potete prepararle con meringhe già fatte e aggiungendo ingredienti come panna, crema pasticcera o gelatine di frutta. Ecco le ricette per fare le torte meringate più buone e famose di sempre. Tenete presente che per una versione veg della meringa potrete sostituire in tutte le ricette agli albumi l’acqua faba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci, da montare a neve con il frullatore.
Questa è la torta meringata più famosa. Non può assolutamente mancare nel nostro ricettario di meringate!
Ingredienti
Per la crema al limone
In una ciotola, mettete i tre tuorli con 100 grammi di zucchero semolato e mescolate con metà del succo di quattro limoni. Unite 80 ml di acqua al resto del succo dei limoni e aggiungetela alla Maizena mescolando con una frusta. Unite quindi il composto di zucchero e tuorli con quello di Maizena, aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e mettete il tutto a cucinare a bagnomaria mescolando con una frusta di tanto in tanto. Il composto dovrà cucinare per almeno 30 minuti e dovrà addensarsi.
Per la pasta frolla
Preparate la pasta frolla unendo la farina 00 con lo zucchero a velo ed il pizzico di sale. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e la scorza del limone rimasto; cominciate a lavorare il composto con le mani, ottenendo la consistenza di sabbia bagnata. Aggiungete quindi il succo del limone e qualche goccia d’acqua se dovesse servire per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete poi l’impasto e disponetelo su una teglia per crostate del diametro di circa 22 cm; sulla base praticate dei forellini con una forchetta. Coprite quindi con la carta da forno, riempite con dei fagioli per la cottura e cuocete per circa 15 minuti a 170° C; togliete poi la carta ed i fagioli e proseguite la cottura per altri 15 minuti a 160° C, in modo che la base di pasta frolla sia completamente cotta
Per la farcia
Preparate uno sciroppo con 50 ml di acqua e 200 grammi di zucchero, fatelo bollire a fuoco vivo fino a raggiungere i 121° C. Nel mentre montate gli albumi con i restanti 100 grammi di zucchero. Quando lo sciroppo sarà pronto aggiungetelo a filo agli albumi montati e continuate a montare per almeno 10 minuti
Composizione della torta
Componete a questo punto la torta, disponendo la crema al limone sulla base di pasta frolla e con l’aiuto di una tasca da pasticcere disponete il composto di meringa a coprire. Cuocete la torta a 190° C nel forno statico per 10 minuti, o fino a quando la copertura si sarà leggermente imbrunita.
Ingredienti
Per la meringa
Per la crema chantilly
Per la rifinitura
Preparate i dischi di meringa
Per la crema chantilly
Infine, la ricetta della torta meringata più fresca e internazionale che c’è: la Pavlova alla frutta. Qui trovate la ricetta gustosa e bellissima da portare in tavola!
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…