La celiachia è una malattia autoimmune innescata dal glutine (proteina che abbonda soprattutto nel frumento), che colpisce l’intestino tenue scatenando una reazione infiammatoria.
Quando questa proteina (presente soprattutto nel grano, ma non solo) è ingerita da un celiaco, infatti, il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto sano della parate intestinale, danneggiando i villi, che svolgono un compito prezioso: assorbire i nutrienti del cibo.
La celiachia si manifesta solitamente con dolori addominali, diarrea o stitichezza, mancanza di energia, calo del peso e della crescita nei bambini. La malattia è diagnosticata con un esame del sangue e una gastroscopia e l’unica cura possibile è una dieta senza glutine.
Una dieta senza glutine è chiaramente imperativa per chi è celiaco, ma in assenza di una diagnosi di celiachia accertata scegliere di escludere il glutine dal proprio regime alimentare non è una cosa saggia.
Secondo diversi studi (dell’Instituto de Investigación Sanitaria La Fe e dal Brigham and Women’s Hospital), infatti, aumenterebbe il rischio di obesità e patologie cardiovascolari.
Fatta questa importante e doverosa premessa, conoscere e consumare i cereali che sono naturalmente privi di glutine, aiuta ad avere un’alimentazione varia ed equilibrata, poiché rappresentano un’ottima fonte di fibre e Sali minerali.
I cereali rappresentano la base dell’alimentazione mediterranea. Non a caso, come sottolinea anche l’AIRC, metà dell’apporto giornaliero in carboidrati deve essere composto proprio da cereali. La mattina si possono consumare sotto forma di biscotti o torte, di corn flakes o analoghi o di porridge.
A pranzo invece, è bene consumare una porzione di cereali o pasta con verdure, o ancora, se si ha poco tempo un panino integrale.
La sera infine, è importante prediligere le fibre sotto forma di vegetali, accompagnate da un piatto proteico (formaggio, uova, carne o pesce).
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…