Il risotto con i porcini freschi è un piatto irrinunciabile per il palato di ogni buongustaio. Ve lo presentiamo in 2 varianti: con i funghi porcini freschi, il taleggio e lo speck; con il radicchio di chioggia e la provola. Da leccarsi decisamente i baffi.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Mettete in una pentola 1 litro di acqua e preparate il brodo unendo 2 dadi o usate il brodo di carne. In un tegame mettete l’olio d’oliva con poca cipolla fresca. Sfumate lo speck e attendete che di ammorbidisca leggermente. Unite i funghi lavati precedentemente e tagliati a fette. Mettete il tegame sul fuoco e fate rosolare i funghi. Unite il riso e fatelo rosolare con i funghi per 2-3 minuti. Aggiungete un po’ di brodo, quanto basta per coprire il riso. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate assorbire il brodo. Quando sarà tutto assorbito, aggiungetene ancora fino a cottura ultimata. Ricordatevi anche di non coprire il riso durante la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano. Mescolate bene e servite con decorazione di salvia.
Preparazione
Soffriggere il burro con i funghi tagliati a fette per 3 minuti. Aggiungere il radicchio di Chioggia tagliato alla giulienne e cuocere 5 minuti. Sfumare con lo spumante dolce. Unire il riso e farlo cuocere insieme agli ingredienti per circa 3 minuti. Cuocere il riso aggiungendo il brodo quanto basta per coprire il riso. Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare assorbire il brodo. Quando sarà asciugato, aggiungerne dell’altro fin quando il riso non ne assorbirà più e sarà cotto. Ricordatevi anche di non coprire il riso durante la cottura. Normalmente l’intero processo dura 15 minuti. Spegnere. Spolverare con un poco di provola e servire. Aggiungere altra provola tagliata in scaglie molto sottili, insieme a del pepe nero pestato.
Nel caso non disponiate di porcini freschi, procedere con i funghi congelati o essiccati seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Il risultato non sarà identico ma almeno non dovrete rinunciare alla squisitezza di questi piatti.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…