Alimentazione sana: le ricette detox per depurare il nostro organismo

In  vista dell’arrivo della bella stagione è il momento  di preparare alcune  ricette detox. Una dieta che ci permetta di disintossicare il fegato e che ci aiuti a sentirci più sgonfi, in salute e attivi in vista dell’estate è sempre da tenere in considerazione e possiamo aiutarci anche con bevande specifiche fai da te, come l’acqua detox. Senza esagerazioni dannose, possiamo eliminare tutti quei cibi spazzatura che ci appesantiscono e danneggiano l’organismo e iniziare a sperimentare ricette detox facili, veloci e gustose: vediamone alcune.

 

Minestrone

Un classico che permette di di variare le verdure e scegliere quelle più depurative. Gli aromi, poi, daranno il tocco gustoso e originale. Inoltre è possibile gustarlo freddo o caldo. Per prepararlo vi basterà lessare le verdure scelte di stagione (meglio se si tratta di carote, carciofi, zucchine, finocchi, cavolo nero o cavolo verza, asparagi, bietole), con un po’ di sale. A questo punto avrete anche il brodo di verdure nel caso voleste aggiungere un pugno di riso e altri ingredienti, come ceci o piselli. La base del vostro minestrone è pronta quando le verdure saranno morbide, potete condirle poi con aromi a piacere e aggiungere del sale e spezie. Il minestrone ha il pregio di saziare e potete anche gustarlo con dei crostini di pane cotti al forno (non fritti!)

 

Barbabietole con spinacini

Due ortaggi molto drenanti e unirli conferirà gusto e salute! Procedete tagliando sottilmente due barbabietole sbucciate, spremete del succo di pompelmo e, se ne amate il gusto aspro, alternate anche degli spicchi del frutto da alternare alle fette di barbabietola. Al succo di pompelmo aggiungete 4 cucchiai di olio, qualche cucchiaio di panna acida (facoltativa) e una presa di sale, creando così una sorta di cremina per condire le barbabietole e gli spinacini che, nel frattempo, avrete lavato e asciugato. Poggiate gli spinacini sulle fette di barbabietole, aggiungete l’emulsione di olio e pompelmo, lasciate riposare qualche minuto e gustate sul momento.

 

Carpaccio di carciofi agli agrumi

Pulite e affettate sottilmente 4 carciofi; create una emulsione a base di succo di un’intera  arancia, succo di mezzo limone (filtrati), 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Usate la salsa per condire i carciofi affettati, aggiungete del prezzemolo e, se vi piace, qualche scaglia di parmigiano.

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa