Alimentazione sana: le ricette detox per depurare il nostro organismo

In  vista dell’arrivo della bella stagione è il momento  di preparare alcune  ricette detox. Una dieta che ci permetta di disintossicare il fegato e che ci aiuti a sentirci più sgonfi, in salute e attivi in vista dell’estate è sempre da tenere in considerazione e possiamo aiutarci anche con bevande specifiche fai da te, come l’acqua detox. Senza esagerazioni dannose, possiamo eliminare tutti quei cibi spazzatura che ci appesantiscono e danneggiano l’organismo e iniziare a sperimentare ricette detox facili, veloci e gustose: vediamone alcune.

 

Minestrone

Un classico che permette di di variare le verdure e scegliere quelle più depurative. Gli aromi, poi, daranno il tocco gustoso e originale. Inoltre è possibile gustarlo freddo o caldo. Per prepararlo vi basterà lessare le verdure scelte di stagione (meglio se si tratta di carote, carciofi, zucchine, finocchi, cavolo nero o cavolo verza, asparagi, bietole), con un po’ di sale. A questo punto avrete anche il brodo di verdure nel caso voleste aggiungere un pugno di riso e altri ingredienti, come ceci o piselli. La base del vostro minestrone è pronta quando le verdure saranno morbide, potete condirle poi con aromi a piacere e aggiungere del sale e spezie. Il minestrone ha il pregio di saziare e potete anche gustarlo con dei crostini di pane cotti al forno (non fritti!)

 

Barbabietole con spinacini

Due ortaggi molto drenanti e unirli conferirà gusto e salute! Procedete tagliando sottilmente due barbabietole sbucciate, spremete del succo di pompelmo e, se ne amate il gusto aspro, alternate anche degli spicchi del frutto da alternare alle fette di barbabietola. Al succo di pompelmo aggiungete 4 cucchiai di olio, qualche cucchiaio di panna acida (facoltativa) e una presa di sale, creando così una sorta di cremina per condire le barbabietole e gli spinacini che, nel frattempo, avrete lavato e asciugato. Poggiate gli spinacini sulle fette di barbabietole, aggiungete l’emulsione di olio e pompelmo, lasciate riposare qualche minuto e gustate sul momento.

 

Carpaccio di carciofi agli agrumi

Pulite e affettate sottilmente 4 carciofi; create una emulsione a base di succo di un’intera  arancia, succo di mezzo limone (filtrati), 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Usate la salsa per condire i carciofi affettati, aggiungete del prezzemolo e, se vi piace, qualche scaglia di parmigiano.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa