Con l’aumento delle temperature e il caldo torrido, abbiamo soltanto voglia di frutta di stagione e fortunatamente luglio ci riserva degli alimenti preziosissimi che aiutano il nostro organismo e anche la nostra pelle.
La frutta è un vero e proprio idratante naturale perfetto. Da gustare pure i frutti di colore rosso come fragole e ciliegie che svolgono un’importante funzione anti-invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi.
La frutta di stagione a Luglio:
Il ribes rosso o nero cresce spontaneo nel Centro Italia e nell’Appennino. Il ribes è ricco di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani e svolge un’azione diuretica e depurativa, astringente, rinfrescante e protettiva nei confronti della retina, dei vasi e dei capillari. Inoltre, ha un indice glicemico molto basso ed è facilmente digeribile. In ambito terapeutico viene utilizzata ogni parte del ribes: le gemme per aiutare l’organismo a combattere le infiammazioni, le foglie per depurare e i frutti per rafforzare l’apparato circolatorio.
In cucina il ribes, oltre ad essere mangiato fresco nello yogurt o come decorazione per piatti salati, dolci e cocktail, è ottimo anche per preparare la marmellata e dei liquori dolci. La sua polpa acidula e dolce, infine, è perfetta per realizzare ricette salate con la frutta a base di cacciagione e verdure.
I fichi sono dei frutti particolarmente apprezzati per la relativa dolcezza. Inoltre, essi vantano un buon quantitativo di vitamina C, oltre che di fosforo e magnesio. Ai fichi vengono attribuite proprietà benefiche per il tratto digerente e per il fegato, oltre che potenzialità antiossidanti e antinfiammatorie. Di seguito proponiamo una ricetta per la preparazione dei fichi caramellati, utile per consumare i fichi anche dopo l’estate.
Per cominciare, lavare i fichi delicatamente e disporli in una pentola che si adatti anche al forno. Nel frattempo, tagliare le scorze degli agrumi a filamenti sottili. I fichi dovranno, dunque, essere cosparsi di zucchero (nelle quantità indicate), scorze di agrumi e qualche goccia di rum. Coprire il tutto con un canovaccio e lasciar macerare i fichi per tutta la notte. A questo punto, trasferire la pentola su fuoco lento e cuocere il tutto per due minuti. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 °C, per poi procedere alla cottura per 20 minuti: il liquido rilasciato dai fichi risulterà caramellato. Una volta raffreddati, i fichi potranno essere trasferiti in vasetti di vetro sterilizzati. Questi dovranno essere richiusi ermeticamente e fatti bollire per un’ora, dunque conservati in dispensa (per 2 o 3 mesi).
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…