Lo strudel alle mele è un dolce tipico della tradizione sudtirolese e altoatesina e vi proponiamo la ricetta originale più alcune ricette con variazioni.
Lo strudel originale (dal tedesco Strudel = vortice) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
Lo strudel ha una ricetta che risale addirittura al VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri; simili dolci si ritrovano anche nell’Antica Grecia del III secolo a.C. ed è arrivato a noi probabilmente anche grazie alla via della seta.
E’ impossibile datare la sua nascita così come la sua provenienza, ma si tende a considerarlo un dolce austriaco o tedesco di fama internazionale che tocca anche il Trentino Alto Adige.
E questo dolce semplicissimo ha da qualche anno anche un campionato nazionale in cui gli chef si sfidano a colpi di pasta stesa e mele e la prossima edizione è fissata per aprile 2020.
Vediamo la ricetta dello strudel originale + 6 ricette che variano per farcitura e composizione della pasta che avvolge il ripieno dolcissimo.
Ingredienti per la pasta tirata:
Ingredienti per il ripieno:
Preparazione:
Alla ricetta classica dello strudel si possono sostituire i pinoli e l’uvetta o uno dei due ingredienti a seconda dei gusti per avere una variante più delicata e adatta ad accompagnare il gelato. Qui trovate la ricetta dello strudel con la crema pasticcera.
Altra variante dello strudel è quella con le pere e i frutti rossi come i mirtilli essiccati. Basta preparare la pasta dello strudel originale e farcire lo strudel con pere affettate, zucchero e frutti rossi. Potete aggiungere anche delle noci, limone e cannella.
Poiché lo strudel è un dolce arrotolato, si può farcire anche di frutta fresca o di confettura e crema come nel caso dello strudel con le ciliegie amarene e la crema pasticcera. Infornate dopo avere spennellato lo strudel con burro fuso e cuocete a a 180 °C per mezz’ora circa.
Se volete sostituire l’uvetta potete incorporare nel ripieno originale dello strudel delle gocce di cioccolato fondente o uno strato di crema di nocciole fatta in casa. Sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno questo strudel dal sapore insolito.
Ingredienti
200 gr di farina di farro, 30 gr di olio di semi, 100 gr di acqua calda, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 300 gr di frutti di bosco, 1 mela, 1 cucchiaino di olio di cocco.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…