Lo strudel alle mele è un dolce tipico della tradizione sudtirolese e altoatesina e vi proponiamo la ricetta originale più alcune ricette con variazioni.
Lo strudel originale (dal tedesco Strudel = vortice) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
Lo strudel ha una ricetta che risale addirittura al VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri; simili dolci si ritrovano anche nell’Antica Grecia del III secolo a.C. ed è arrivato a noi probabilmente anche grazie alla via della seta.
E’ impossibile datare la sua nascita così come la sua provenienza, ma si tende a considerarlo un dolce austriaco o tedesco di fama internazionale che tocca anche il Trentino Alto Adige.
E questo dolce semplicissimo ha da qualche anno anche un campionato nazionale in cui gli chef si sfidano a colpi di pasta stesa e mele e la prossima edizione è fissata per aprile 2020.
Vediamo la ricetta dello strudel originale + 6 ricette che variano per farcitura e composizione della pasta che avvolge il ripieno dolcissimo.
Ingredienti per la pasta tirata:
Ingredienti per il ripieno:
Preparazione:
Alla ricetta classica dello strudel si possono sostituire i pinoli e l’uvetta o uno dei due ingredienti a seconda dei gusti per avere una variante più delicata e adatta ad accompagnare il gelato. Qui trovate la ricetta dello strudel con la crema pasticcera.
Altra variante dello strudel è quella con le pere e i frutti rossi come i mirtilli essiccati. Basta preparare la pasta dello strudel originale e farcire lo strudel con pere affettate, zucchero e frutti rossi. Potete aggiungere anche delle noci, limone e cannella.
Poiché lo strudel è un dolce arrotolato, si può farcire anche di frutta fresca o di confettura e crema come nel caso dello strudel con le ciliegie amarene e la crema pasticcera. Infornate dopo avere spennellato lo strudel con burro fuso e cuocete a a 180 °C per mezz’ora circa.
Se volete sostituire l’uvetta potete incorporare nel ripieno originale dello strudel delle gocce di cioccolato fondente o uno strato di crema di nocciole fatta in casa. Sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno questo strudel dal sapore insolito.
Ingredienti
200 gr di farina di farro, 30 gr di olio di semi, 100 gr di acqua calda, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 300 gr di frutti di bosco, 1 mela, 1 cucchiaino di olio di cocco.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…