Lo strudel alle mele è un dolce tipico della tradizione sudtirolese e altoatesina e vi proponiamo la ricetta originale più alcune ricette con variazioni.
Lo strudel originale (dal tedesco Strudel = vortice) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
Lo strudel ha una ricetta che risale addirittura al VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri; simili dolci si ritrovano anche nell’Antica Grecia del III secolo a.C. ed è arrivato a noi probabilmente anche grazie alla via della seta.
E’ impossibile datare la sua nascita così come la sua provenienza, ma si tende a considerarlo un dolce austriaco o tedesco di fama internazionale che tocca anche il Trentino Alto Adige.
E questo dolce semplicissimo ha da qualche anno anche un campionato nazionale in cui gli chef si sfidano a colpi di pasta stesa e mele e la prossima edizione è fissata per aprile 2020.
Vediamo la ricetta dello strudel originale + 6 ricette che variano per farcitura e composizione della pasta che avvolge il ripieno dolcissimo.
Ingredienti per la pasta tirata:
Ingredienti per il ripieno:
Preparazione:
Alla ricetta classica dello strudel si possono sostituire i pinoli e l’uvetta o uno dei due ingredienti a seconda dei gusti per avere una variante più delicata e adatta ad accompagnare il gelato. Qui trovate la ricetta dello strudel con la crema pasticcera.
Altra variante dello strudel è quella con le pere e i frutti rossi come i mirtilli essiccati. Basta preparare la pasta dello strudel originale e farcire lo strudel con pere affettate, zucchero e frutti rossi. Potete aggiungere anche delle noci, limone e cannella.
Poiché lo strudel è un dolce arrotolato, si può farcire anche di frutta fresca o di confettura e crema come nel caso dello strudel con le ciliegie amarene e la crema pasticcera. Infornate dopo avere spennellato lo strudel con burro fuso e cuocete a a 180 °C per mezz’ora circa.
Se volete sostituire l’uvetta potete incorporare nel ripieno originale dello strudel delle gocce di cioccolato fondente o uno strato di crema di nocciole fatta in casa. Sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno questo strudel dal sapore insolito.
Ingredienti
200 gr di farina di farro, 30 gr di olio di semi, 100 gr di acqua calda, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 300 gr di frutti di bosco, 1 mela, 1 cucchiaino di olio di cocco.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…