La salsa besciamella è un ingrediente fondamentale di molti piatti classici italiani, come le lasagne, i cannelloni, la pasta ai 4 formaggi e il timballo. Probabilmente è una derivazione della toscana “salsa colla”, esportata poi in Francia da Caterina de’ Medici, dove si è diffusa con il nome, appunto, di bechameil, in onore di quello che si ritiene essere il suo “inventore”, lo chef Louis de Bechameil.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di latte e burro ma con l’estate alle porte e il costume da bagno pronto per essere indossato non è il caso di esagerare! Inoltre, è sempre bene non abusare di grassi saturi come il burro, per evitare che i valori del colesterolo diventino troppo alti. Per questo oggi vi presentiamo una rivisitazione della ricetta classica della besciamella in chiave light, ovvero senza l’aggiunta di burro.
Ingredienti
Preparazione
Setacciate la farina in un pentolino e aggiungete l’olio; fate scaldare senza smettere di mescolare e aggiungete il latte a filo. Quando il composto risulterà vellutato e senza grumi, portate ad ebollizione la salsa fino a renderla densa e compatta. Aggiungete poi sale, pepe e noce moscata.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…