Le cime di rapa sono un alimento gustoso e sfizioso. Utilizzate soprattutto al Sud Italia, stanno conoscendo un grande successo ovunque a causa della loro applicazione nella ricetta delle orecchiette con le cime di rapa ma non solo…
Anche in questo caso, come per altri alimenti tipo il pesce, la difficoltà principale sta nella loro corretta pulizia e nettatura. Per riuscire a pulire velocemente la rapa è bene sapere che essa è composta da varie parti che vanno separate. Tali parti sono:
In teoria, a parte la parte inferiore del fusto, fibrosa e dura, della rapa si mangia tutto. Tuttavia, la parte che va cucinata e dunque ricavata dalla pulitura, è proprio la cima. Molte donne esperte nella cottura della cima, sanno che le singole parti della rapa cuociono in tempi diversi. E’ proprio per questo motivo che è importante dividerla in questo modo:
Alla fine, ciò che deve essere cucinato corrisponde a circa 1/3 dell’intera rapa e, sarebbe buona abitudine, cucinare le cime in alcune ricette e le foglie come verdura da tavola. Si consiglia di cuocere tutte le parti tenere insieme, soltanto se si è fatta una nettatura davvero accurata. Il fusto inferiore va comunque eliminato.
Un trucco
Se si decide ti mondare il fiore a 10 cm dall’attaccatura, è bene fare un taglio mediano o a croce sulla base del fusto, per fare entrare la cottura più velocemente e anche nella parte più dura.
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…