Un primo piatto dal sapore deciso, tipico della cucina mediterranea, che unisce in una sola portata i prodotti della terra a quelli del mare. Preparazione tipicamente estiva caratterizzata dalla presenza delle melanzane, un ortaggio reperibile in questo periodo in tutti i mercati rionali e nei supermercati, provenienti direttamente degli orti italiani.
Durante la stagione calda può essere considerato anche un piatto unico grazie agli ingredienti che lo rendono completo sul piano nutrizionale. Chi ama i sapori forti, al posto del parmigiano può utilizzare il pecorino, un formaggio che sposa magicamente il sapore delle cozze.
Per la scelta del vino potete liberamente orientarvi tra un bianco o un rosè. Nel primo caso si consiglia un Inzolia Siciliano mentre per il rosè un buon Cerasuolo d’Abruzzo, entrambi serviti alla giusta temperatura e con moderazione. Di seguito gli ingredienti per le mezze maniche cozze e melanzane, per la preparazione potete affidarvi al video.
Questa ricetta è stata realizzata dallo staff di CucinacoNoi, la community online nata dal desidero di divulgare la cultura enogastronomica. Un portale ricco di suggerimenti che raccoglie tantissime videoricette ispirate alle preparazioni classiche dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, talvolta personalizzate e rivisitate in relazione alle moderne conoscenze della nutrizionistica, dell’utilizzo di alimenti biologici, biodinamici e dei prodotti tipici territoriali. CucinacoNoi è la cucina al passo con i tempi e con le tendenze della tavola, curata da professionisti del settore.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…