La dieta Dukan promette risultati agognati in pochissimo tempo. Privilegia le proteine che hanno il vantaggio di non essere troppo caloriche e danno un senso di sazietà. Si basa sul consumo di alcune carni, di pesce e di uova in quantità illimitata durante la prima fase.
Pierre Dukan è il medico nutrizionista che ha ideato il metodo dimagrante che prende il suo stesso nome. Anni fa è stata una dieta seguitissima. Il regime alimentare proposto dal medico francese è composto da 4 fasi:
La dieta Dukan si basa sul consumo, senza limiti di quantità, di soli 100 alimenti: 72 di provenienza animale e 28 vegetali. Secondo il Dottor Dukan, infatti, il motivo per cui di solito le diete falliscono è la sensazione di fame costante che le accompagna e le porzioni minime che, psicologicamente, mal predispongono alla soluzione dell’obiettivo che ci si è proposti.
A chi sostiene che un regime iperproteico può risultare dannoso, il Dottor Dukan risponde che il suo metodo di dimagrimento è naturale in quanto ci riporta agli alimenti delle origini della specie umana, quelli dei primi uomini dediti alla caccia e alla raccolta.
Questa è la cosiddetta fase motivante, che incrementa la fiducia di chi si sottopone a questa dieta: i risultati infatti si vedono in brevissimo tempo.
E’ caratterizzata da un regime alimentare totalmente proteico in cui si mangiano i seguenti alimenti:
La sua durata va dai 2 ai 7 giorni, a seconda del peso che si vuole perdere.
In questa fase è vietato utilizzare l’olio per condire gli alimenti mentre invece è consentito l’uso di aceto, sale, spezie, limone ed erbe aromatiche.
Poiché in questa fase l’alimentazione è priva di fibre, è necessario assumere 1 cucchiaio e mezzo d’avena al giorno. Lo stesso Dukan suggerisce anche l’utilizzo di integratori multivitaminici considerata l’assenza assoluta di frutta e verdura.
Le proteine vegetali ammesse sono:
Questa è la fase in cui compaiono le verdure. Importantissimo bere molta acqua per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine. L’attività fisica prevista in questa fase ammonta a 30 minuti giornalieri. E’ la fase più lunga che termina quando si è raggiunto il peso ottimale.
Si reintroducono progressivamente alimenti più energetici e gustosi: il Giusto Peso viene conservato grazie al fatto che il giovedì è consentito nutrirsi solo con proteine pure. Questa è una fase di transizione tra una dieta ferrea ed un’alimentazione spontanea e dura 10 giorni per ogni chilo perso.
Oltre ai 100 alimenti che possono essere utilizzati senza badare alle quantità, è possibile aggiungere frutta, pane integrale, una porzione di formaggio, porzioni di farinacei e un “pasto di gala a settimana”. I cucchiai d’avena diventano 2 e mezzo e l’attività fisica giornaliera scende a 25 minuti.
Questa fase viene considerata dal Dottor Dukan decisiva ai fini del successo finale: solo se si segue alla lettera la dieta di questa quarta fase non si riprenderà il peso perso. L’alimentazione diventa libera ma a condizione che:
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…