Perchè il wok
La ragione di tanto successo risiede anzitutto nella sua forma , perché il wok é una padella rotonda dalla forma bombata e alta, con fondo concavo, e vi possono essere cotti solo cibi spezzettati. Il tagliuzzare carne e verdure il più finemente possibile comporta anzitutto velocità : le pietanze stanno davvero poco sul fuoco.
In secondo luogo, per la stessa ragione, mantengono le loro proprietà nutritive , e poi non hanno il tempo di assimilare molti grassi durante la cottura, come invece farebbero.
La tradizione della cucina cinese lo vuole in ghisa, cosa che, se da un lato consente una sorta di integrazione minerale dalla padella ai cibi durante la cottura, dall’altra necessità di una manutenzione attenta. Vale la pena ricordare comunque che oggi si trovano in commercio wok dai materiali più svariati, a due manici (tradizionale) o a uno.
Cosa posso cucinare con il wok?
Un po’ di tutto, dalle carne alle verdure, alla pasta. Si puà cuocere in umido, friggere, saltare, arrostire e persino cucinare al vapore, tecnica che però, nel caso, richiede un contenitore di bambù.
La regola generale é di seguire l’ordine di tempo di cottura per qualsiasi ingrediente: aggiungete sempre prima quelli dalla cottura più lenta.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…