cucina macrobiotica cibi e ricette
Una dieta macrobiotica è una dieta in grado di bilanciare gli elementi yin e yang dei cibi secondo la filosofia buddista zen. Di conseguenza, la cucina macrobiotica si basa sull’analisi dei cibi e degli utensili da cucina capace di riportare sempre l‘equilibrio yin-yang nel nostro corpo attraverso la nostra alimentazione.
Di derivazione giapponese, il Paese con il più alto tasso di longevità al mondo, oggi la macrobiotica vanta una serie di studiosi che la sostengono come capace di combattere il cancro e molte malattie che derivano dal cibo. Secondo Kushi, uno dei fondatori, un obiettivo della macrobiotica moderna è quello di diventare sensibili agli effetti reali degli alimenti sulla salute e il benessere, piuttosto che seguire norme e regolamenti dietetici.
La cucina macrobiotica sottolinea l’importanza di utilizzare ingredienti coltivati localmente; sono alla base di questa alimentazione e delle ricette macrobiotiche il grano integrale, cereali, legumi, alcune ma non tutte le verdure, prodotti di soia fermentati e combinati secondo l’antico principio cinese di equilibrio tra yin e yang. Ai prodotti integrali si uniscono la soba, una varietà di verdure cotte e crude, fagioli e aromi naturali delicati, pesce, noci e semi, bevande come tè bancha e tè kombucha. Ingrediente base della cucina macrobiotica sono poi le alghe.
Sono escluse invece verdure quali i pomodori, peperoni, patate, melanzane, spinaci, bietole e avocado, in quanto sono considerati estremamente yin.
Pesce e frutti di mare, semi e noci, condimenti, dolcificanti, frutta e bevande possono essere usate di tanto in tanto, da due a tre volte alla settimana. Altri prodotti di origine animale possono essere inclusi, se necessario, durante la transizione alimentare o in base alle esigenze individuali.
Gli utensili da cucina devono essere fatti di materiali come legno o vetro, mentre alcuni materiali come plastica, rame, e rivestimenti antiaderenti sono da evitare.
Le ricette della cucina macrobiotica sono caratterizzate solo dai giusti ingredienti e cibi, ma soprattutto da una filosofia di base che permette di cucinare e cuocere i cibi in modo ottimale. Sono pertanto esclusi alcuni metodi di cottura e anche alcune tecniche tipiche della nostra cucina; è consigliato invece il metodo di cottura a vapore. Inoltre, i cibi devono essere non industriali.
Sono perciò considerate ricette macrobiotiche quelle a base di cereali integrali bolliti e salati con sale marino, il miglio, il grano saraceno sempre cotti a vapore o in acqua, la salsa tahina, la pasta scondita ed integrale.
Qui trovate le ricette con le alghe e le ricette con il miglio.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…