Molto equilibrate dal punto di vista nutritivo ed estremamente economiche, le seppie migliori, ovviamente, sono quelle fresche di pesca locale ma, come riconoscere quelle appena pescate?
La seppia ha valori nutrizionali molto simili ai cosiddetti «pesci magri».
E’ ricca di:
Caratteristiche della seppia sono l’elevata concentrazione di fibre al suo interno e la piccolissima quantità di grassi presenti nelle sua carni: anche se può risultare faticosa da masticare, essa è facilmente digeribile e indicata nelle diete ipocaloriche.
La seppia può avere carni di sapore e consistenze diverse (a seconda delle dimensioni e della provenienza: contrariamente a quanto sarebbe intuitivo pensare, più grossa è la seppia, più tenere saranno le sue carni).
Essa è un mollusco cosiddetto “cefalopode”, ossia dotato solo di testa e piedi: appartiene alla stessa famiglia di polpi e calamari e possiede eccezionali capacità mimetiche, tanto da essere in grado di cambiare colore in brevissimo tempo per nascondersi da eventuali predatori.
Il corpo è sostenuto da una conchiglia interna detta “osso di seppia”: quest’osso è pieno di bollicine di gas che lo rendono più leggero dell’acqua, permettendo quindi alla seppia di galleggiare. La seppia possiede inoltre, all’interno del corpo, una sacca piena di inchiostro che il mollusco espelle quando si trova in situazioni di pericolo (il cosiddetto “nero di seppia” con il quale si preparano ottimi piatti di pasta e risotti prelibati).
Ora che sappiamo quasi tutto su questi straordinari molluschi, come facciamo a pulirli?
Altri trucchi in cucina e consigli indispensabili per chi desideri sperimentarsi in menù più salutari potete trovarli qui:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…