Il microonde è stata una grande rivoluzione per molte donne italiane, specialmente quelle che lavorano. Nonostante abbia ormai ampia diffusione, però, non tutti amano cucinare con il microonde oppure non riescono a capire esattamente come sfruttarlo al meglio. In realtà, cucinare con il microonde è molto semplice, l’importante è abbinare il giusto tipo di cottura al piatto. Vediamo quali sono i diversi tipi di cottura con il forno a microonde e quali cibi cucinare.
E’ possibile sfruttare l’aria calda del forno a microonde per cuocere dolci, souffle, sformati e tagli di carne magri, non eccessivamente spessi. Con questo sistema, il forno a microonde diventa una sorta di forno elettrico.
Unisce la funzione ventilata con il grill, ovvero il microonde cuoce i cibi con la funzione ventilata e li rende croccanti con la funzione grill. Questo metodo combinato è perfetto per la cottura di arrosti e carne “ai ferri”.
Costine e braciole possono essere cucinate con la funzione grill del microonde, l’importante è girare il taglio di carne a metà cottura, per renderla uniforme.
Anche le verdure possono essere cucinate al microonde e, anche in questo caso, ogni verdura ha il suo metodo di cottura corretto.
Per ottimizzare davvero i tempi di cottura, i cibi vanno coperti con un piatto di porcellana oppure con la pellicola adatta al microonde: il vapore aumenterà la capacità di cottura del forno. Una volta pronto, estraete il vostro piatto dal forno e lasciatelo riposare un paio di minuti prima di rimuovere il coperchio, poiché la cottura non si interrompe immediatamente.
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…
Dal 2026 potrebbe cambiare il sistema dei controlli sulle caldaie: un nuovo decreto propone una…