Il cenone di Capodanno è un’occasione molto speciale e richiede un menù ricco di portate per festeggiare l’anno che si è appena concluso ma anche quello che verrà con tutte le speranze, i sogni e le aspettative che porta con se l’inizio di un nuovo anno.
Ecco alcune ricette semplici per preparare degli antipasti sfiziosi e buonissimi per festeggiare con amici e familiari!
Come fare le tartine ai sapori misti e burro aromatizzato
(dosi per 4 persone; tempo 1 ora)
Ingredienti
Preparazione
Dividete il burro ammorbidito in tre parti. Frullate insieme un terzo del burro con il prosciutto cotto, l’altro terzo con le mandorle tritate e l’ultimo con la senape, dovete avere tre burri aromatici, avvolgeteli con la pellicola e metteteli in freezer per 15 minuti. Scolate i cetriolini e tagliateli a ventaglio, lavate i pomodori e ricavate 4 fette, poi tagliate le olive a rondelle. Prendete le fette di pancarrè e ricavate dei dischetti o altre forme con gli stampi per i biscotti. Tostate il pancarrè con il grill o nel tostapane e poi condite queste tartine con i burri aromatici. Le tartine con il burro alle mandorle decoratele con le fette di pomodoro, quello alla senape con le olive e quello al prosciutto con i cetriolini. Lavate e asciugate la scarola e servitela al bordo del piatto.
Come fare la torta salata alla ricotta
(dosi per 6 persone; tempo 2 ore)
Ingredienti
Preparazione
Mettete la pasta per pizza in una ciotola e incorporate un uovo sbattuto con due cucchiai di olio, impastate bene e poi stendetela, formate una pagnotta e fatela riposare per un’ora. Prendete una ciotola e mettete la ricotta, aggiungete pecorino, parmigiano e i tuorli e mescolate bene. Sbattete gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di ricotta. Ungete una teglia a cerniera con un po’ di olio e foderatela con la pasta per pizza stesa sottilmente, mettete all’interno il composto ai formaggi e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Questa torta salata va servita a fette e va benissimo tiepida o fredda.
Come fare le uova farcite al tonno
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Cuocete le uova bollite, dovete lessarle per 8 minuti dalla raggiunta ebollizione. Sgusciate le uova e poi tagliatele a metà, togliete i tuorli e mettetele in una ciotolina e aggiungete il tonno schiacciato con la forchetta e la maionese, mescolate bene per avere una cremina omogenea e poi incorporate anche la giardiniera, insaporite con sale e pepe e mescolate ancora un po’. Riempite gli albumi con questo composto. Pulite il cicorino, lavatelo e tagliatelo a striscioline. Mettete il cicorino in un piatto da portata e adagiate sopra le uova farcite.
Come fare le tartellette ai finocchi
(dosi per 4 persone; tempo 25 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Tagliate il formaggio a dadini. Prendete un pentolino e mettete la panna, aggiungete il formaggio e il sale e mescolate per farlo sciogliere, cuocete per 3 minuti mescolando in continuazione, poi spegnete il fuoco. Prendete i finocchi, puliteli e tagliateli a spicchi di mezzo centimetro di spessore. Mettete la crema di formaggio nella tartellette e aggiungete due spicchi di finocchi, completate con il pepe e cospargete con il pecorino. Mettete le tartellette in un piatto da portata e servite.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…