Coppia

Orbiting: cosa fare quando è finita, ma continua a “ronzarti” intorno

Quando una relazione finisce, sia essa all’inizio di una conoscenza, sia dopo vari anni di rapporto può capitare che nonostante lui sia sparito continui a guardare insistentemente le tue storie sui social, mettere un like, insomma a “ronzarti” intorno.

Che cos’è l’orbiting

Questo fenomeno si chiama Orbiting, che deriva dall’inglese “to orbit” e che consiste nell’orbitare attorno a qualcuno, giocando sull’ambiguità e l’assenza di chiarezza nella comunicazione. Questo fenomeno è strettamente legato al Ghosting, quando cioè la persona sparisce improvvisamente senza dare una spiegazione, salvo poi continuare a visualizzare le storie sui social, senza mai creare un’interazione reale.

Questo comportamento è molto dannoso perché influisce sull’emotività della controparte, lasciandola nel dubbio e nella speranza che ci possano essere degli sviluppi futuri positivi.

Trovarsi in situazioni di questo tipo non è di certo un segnale incoraggiante. Chi fa orbiting spesso è semplicemente annoiato, vuole mantenere il controllo e far sentire la sua presenza o tenere “in caldo” per i periodi di magra. In ogni caso difficilmente proverà un reale interesse verso l’altra persona.

Cosa fare in caso di orbiting?

L’unica soluzione da adottare in questi casi è la fuga. Se il suo guardare insistentemente le storie non fa altro che alimentare la tua frustrazione e non riesci a fare a meno di guardare i suoi social, la prima cosa da fare è smettere di seguirlo e nei casi più gravi bloccarlo, per non offrirgli più margini di manovra.

In questo modo eliminerai in un colpo solo la tentazione di spiare il suo profilo e nel frattempo ti sarai tolta di dosso un grosso peso.

In alcuni casi potrebbe anche tornare a farsi sentire, facendo finta che non sia successo nulla. Non torna certo per amore o perché ha capito quanto sei importante e speciale. Lo fa solo perché non accetta di essere stato messo da parte. Se torna l’unica cosa fare è ignorarlo o rispondere per le rime, senza mai cedere.

Lo step finale sarà quello di accettare quanto successo, imparando la lezione e cercando in futuro di comprendere meglio la persona che si ha di fronte.

 

 

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa