Numero solidale 45591 per la ricerca: cambiare la storia del tumore al pancreas è possibile

In occasione della Giornata mondiale della lotta a questa malattia Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia la campagna di raccolta fondi per sostenere diagnosi precoce e terapie mirate

 

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro il Tumore al Pancreas che ricorre il 16 novembre Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia la campagna di raccolta fondi con numero solidale 45591. Dal 12 al 26 novembre 2023 sarà possibile donare 2, 5, 10 euro tramite sms e chiamate da rete fissa a sostegno della ricerca condotta dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, tra i principali centri di riferimento per il trattamento del tumore al pancreas nel nostro Paese.

 

Il cancro al pancreas spesso non mostra alcun segno o sintomo nelle fasi iniziali, rendendo difficile la diagnosi precoce. Questo è uno dei motivi per cui è il quarto tumore più mortale in Europa ed entro i prossimi dieci anni potrebbe raggiungere il secondo posto, superando il tumore della mammella e il tumore del colon. Circa tre quarti dei pazienti non sopravvive più di un anno dopo la diagnosi, mentre solo uno su dieci sopravvive più di cinque anni: un dato troppo basso soprattutto se paragonato al tasso di sopravvivenza del 66% del cancro del colon-retto e del 91% di quello della mammella.

Sin qui, purtroppo, sono stati scarsi i progressi compiuti nella diagnosi precoce di questo tumore particolarmente aggressivo, per il quale i trattamenti farmacologici disponibili sono poco efficaci. Per sconfiggere questo tumore che rimane ancora un big killer, l’arma più importante è quindi la ricerca.

 

Nello specifico i fondi raccolti con il numero solidale 45591 contribuiranno a finanziare uno studio che mira a comprendere come contrastare l’aggressività del cancro al pancreas agendo sulle cellule del sistema immunitario, abbondantemente presenti nella massa tumorale pancreatica. 

Sotto la guida del prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico dell’Istituto e Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, gli studi Humanitas hanno già dato un contributo fondamentale, riconosciuto a livello internazionale, alla comprensione del ruolo giocato dalle cellule del sistema immunitario nella crescita tumorale. Queste, anziché difendere l’organismo come dovrebbero, si fanno “corrompere” dal tumore e contribuiscono alla sua crescita e disseminazione metastatica. Il progetto di ricerca mira a comprendere come impedire questo fenomeno, per aprire nuove vie per la diagnosi precoce e arrivare finalmente a una terapia mirata per questa forma di cancro.

 

Una diversa storia del tumore al pancreas è possibile – afferma il prof. Alessandro Zerbi, responsabile Chirurgia del Pancreas Humanitas e docente Humanitas University – Ma per farlo è fondamentale sostenere la ricerca per poter conoscere a fondo il nostro nemico. Grazie al numero solidale 45591 tutti possono aiutarci a cambiare le aspettative di pazienti e famiglie.

 

Dal 27 ottobre 2023 è possibile sostenere Fondazione Humanitas anche attraverso la campagna di sensibilizzazione “I tulipani della Ricerca”. I bulbi rappresentano metaforicamente l’attesa della ricerca su questa tipologia di cancro che, come lo sbocciare di questo fiore, necessita attenzione, cura e molta pazienza. I risultati della ricerca hanno bisogno di tempo e seguono simbolicamente quelli dell’interramento e della fioritura dei tulipani: la campagna, infatti, terminerà ad aprile con la raccolta dei tulipani fioriti.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa