Guanto da forno
Fare un guanto da forno fai da te è facilissimo, anche se con questi trucchi e consigli il risultato sarà ottimale. Infatti, il guanto da forno fai da te non deve essere solo bello, ma anche funzionale. Ecco come realizzarlo!
Materiale
Trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te
Prima di tutto, per realizzare un guanto da forno fai da te è necessario procurarsi i materiali adatti come, appunto, quelli termici ed ignifughi. In merceria ci sono tantissimi tessuti resistenti al fuoco e alla fiamme. Soprattutto, poiché i guanti da forno dovranno resistere ad alte temperature e non farci bruciare, è bene avere a disposizione materiali sicuri e non contenenti poliestere, petroli e plastica.
Per realizzare un guanto da forno, fate un cartamodello abbastanza grande che poi andrete eventualmente a ridimensionare. Il guanto da forno non deve essere stretto ma ben largo tanto da permettere i movimenti e l’infilaggio veloce. Se volete evitare di fargli le dita o la forma della mano, create un guanto da forno a fascia con 2 tasche esterne che vi permetteranno di usare entrambe le mani per afferrare le pietanze dal e verso il forno.
Fate sempre almeno 3 strati di tessuti ben cuciti tra di loro con lo zig-zag della macchina da cucire.
Attenzione alla bordatura del guanto da forno: è questa che permette la consistenza e la stabilità a lavoro finito e deve essere anche essa ignifuga. No dunque a nastrini non sicuri. Meglio usare solo cotone per cucire il guanto da forno. No alle colle, nemmeno a quelle per tessuti perchè potrebbero essere infiammabili.
Ora potete procedere con la realizzazione del vostro guanto da forno con i trucchetti per avere un oggetto da cucina non solo bello ma anche utile!
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…