Stencil su muro: come decorare le pareti di casa

Un’idea economica e simpatica per la decorazione delle pareti di alcuni ambienti della nostra casa può essere quella dello stencil.

Con questa tecnica potremo così vivacizzare zone anonime della nostra casa. In questo spazio guardiamo da vicino la tecnica dello stencil applicata sulle pareti, così da trovare il modo di provarlo a fare da noi quando abbiamo del tempo libero, magari con l’aiuto di qualche valido collaboratore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Adesivo da parete in pvc [/amazon]
[amazon] Murale in acrilico [/amazon]
[amazon] Sticker da parete [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Materiali occorrenti:

 

    • Mascherine Stencil

 

    • Livella

 

    • Scotch di carta

 

    • Matita

 

    • Carta assorbente

 

    • Pennelli per stencil

 

    • Pittura

 

    • Colla spray

 

    • Piattino per il colore

 

  • Metro

Procedimento
Prima di tutto, assicuriamoci che la nostra superficie del muro su cui vogliamo fare il lavoro sia omogenea, questo vuol dire che se vediamo chiazze, macchie o un colore non proprio distribuito bene su tutto il muro, dobbiamo dare una bella riverniciata prima di iniziare a lavorare. Inoltre, se vediamo alcune zone con una superficie irregolare, è meglio se levighiamo bene la parete, così da evitare brutte sorprese durante il nostro lavoro.

Per iniziare è bene misurare la parete e poi partire da un punto preciso, come ad esempio da un angolo in alto del muro, per applicare il nostro primo stencil. Applichiamo lo stencil di prova aiutandoci con la livella, in modo da evitare di fare un lavoro che parta dritto e si concluda storto. Questa fase è molto importante, poiché spesso i muri non sono perfettamente dritti, e la livella ci permetterà di posizionare lo stencil seguendo il senso del muro nel modo più preciso possibile.

Agli angoli di ogni mascherina troviamo dei buchetti a forma di triangolo, questi servono per poter segnare a matita la posizione del nostro stencil, per poter ritornare ad applicarlo successivamente quando dovremo dipingere il nostro muro. Se non vogliamo sporcare il muro, possiamo sempre applicare del nastro adesivo su questi buchetti e fare un segno del triangolino a matita sullo scotch, così avremo tutti i segnetti sul muro senza averlo sporcato.

La fase successiva sarà quella dell’applicazione dello stencil e del relativo colore sulla parete. Se non siete sicuri e volete prima fare un giro di prova, allenatevi appoggiando lo stencil su un foglio di cartoncino e dipingendoci un po’ sopra, così per capire un po’ cosa evitare dopo.

Quando vi sentite sicuri al 100%, applicate con dello scotch, oppure spruzzando un po’ di colla spray sul retro, lo stencil al muro, nel punto dove volete iniziare a decorare il tutto. Applicate il vostro colore su un piattino e poi intingete il vostro pennello. Infine fate scaricare il colore su della carta assorbente prima di applicarlo sulla mascherina, così da evitare strabordature, gocce o altro.

Ora non vi resta che iniziare a dipingere all’interno del vostro stencil, stando attenti a passare il pennello dall’esterno verso l’interno, procedendo con movimenti di picchiettatura e/o rotatori. Questo step prosegue così per tutta la superficie da dipingere, spostando la mascherina da un punto all’altro, seguendo i famosi segnetti che avevamo lasciato precedentemente sul muro con la matita.

Ogni qual volta che togliamo lo stencil dal muro, assicuriamoci che non ci siano rimanenze di colore sul retro, nel caso puliamo con la carta assorbente la zona per evitare che si sporchi il muro una volta che lo riapplicheremo sopra per lo step successivo. Lo stesso vale per il muro, se nella parte dove avete appena dipinto vedete qualche sbavatura indesiderata, non aspettate che si asciughi il tutto ma pulite la zona che volete rimuovere subito, utilizzando la carta assorbente o una spugnetta inumidita.

Se non volete aspettare che un certo angolo della stanza si asciughi completamente per proseguire con il vostro lavoro, potete andare avanti ad applicare il colore con lo stencil in altre zone, per accorciare così un po’ i tempi. Nella nostra galleria vi mostriamo alcune immagini con gli step da seguire e il risultato finale delle pareti di un bagno ridipinto.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa