Sui prodotti alimentari siamo tutti ferratissimi: non soltanto facciamo molta attenzione alle scadenze, ma siamo anche abituati a leggere correttamente le etichette di ciò che mangiamo. Vi siete mai chiesti se anche i prodotti per la pulizia della casa hanno una scadenza? Ovviamente stiamo parlando di prodotti chimici che nel tempo possono degradarsi, cambiare aspetto, colore, odore e consistenza.
Il problema dei detergenti per la pulizia della casa è che al contrario dei prodotti alimentari non hanno effettivamente una data di scadenza riportata sulla confezione, dunque in tutti i casi in cui non ricordate quanto tempo prima avete acquistato il prodotto, se il contenuto ha un aspetto insolito o un odore diverso è bene disfarsene. Trattandosi di sostanze chimiche, i prodotti per la pulizia della casa hanno una lunga conservazione, che però può essere alterata dalla luce, dal calore e dalla temperatura.
Non essendoci un riferimento ben preciso bisogna usare un po’ di buonsenso e considerare alcune variabili. I prodotti per la pulizia delle superfici hanno una durata relativamente lunga e possono mantenersi integri anche più di un anno. I detergenti per la pulizia del bagno e tutti quelli che contengono anti-batterici hanno una scadenza più breve, sarebbe il caso quindi di non tenerli in casa per più di un anno, così come la candeggina, ma solo se conservata in condizioni ideali.
I saponi per i piatti hanno una durata media di 6 mesi, ma si possono anche conservare per più di un anno, mentre i i prodotti per la pulizia dei pavimenti hanno una durata lunga, in media due anni; quelli in polvere non mescolati con acqua durano molto più a lungo.
LEGGI ANCHE:
Pulizia della casa, gli oggetti da tenere per una casa sempre in ordine
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…