Piante e fiori da balcone perenni

Curare le piante e avere un balcone pieno di colori, specialmente in primavera, dà molta soddisfazione, ma sappiamo bene che il pollice verde va esercitato tutto l’anno. Chi ha piante invernali, ora dovrà trovare per loro un posto fresco e riparato, quando tornerà l’inverno dovrà accadere lo stesso con le piante della bella stagione. Se non amate particolarmente questo “valzer” sul terrazzo o sul balcone, ma volete comunque avere delle belle piante da accudire, potete optare per le piante da balcone perenni. Solitamente la fioritura delle piante perenni avviene in primavera e in estate, tuttavia anche durante i mesi invernali queste piante sono in grado di sopravvivere all’aperto e di donare un po’ di colore e ai nostri giardini e terrazzi. Spesso non richiedono cure particolari e sono in grado di adattarsi anche ai climi temperati, tuttavia è sempre meglio informarsi dal proprio vivaio prima dell’acquisto. Vediamo quali sono le piante da balcone perenni più belle e colorate.

Il geranio

Il geranio è sicuramente una delle piante perenni da balcone o terrazzo più conosciuta ed apprezzata. Ne esistono numerosissime varietà che si distinguono per il colore e la forma dei fiori, oltre che per il profumo. La fioritura avviene nel periodo estivo e continua anche all’inizio dell’autunno. Durante l’estate innaffiate le piante con regolarità ed evitando i ristagni di acqua. In inverno, se abitate in un clima freddo, spostate i vasi nella zona più riparata del balcone ed eventualmente avvolgeteli con del materiale isolante.

L’ortensia

Se avete spazio a sufficienza per dei grandi vasi, l’ortensia è una bellissima pianta perenne da terrazzo. Fiorisce in estate, il colore dei fiori può essere rosa, blu o bianco, dipende dall’acidità del terreno. Va posizionata in un luogo ombreggiato e va innaffiata abbondantemente durante tutto l’anno.

Il ciclamino

Se avete spazi più ristretti potete abbellire il terrazzo con dei ciclamini, bellissime piante perenni da vaso. Il ciclamino è una pianta da esterno, tuttavia teme le gelate e i periodi di freddo prolungato, quindi, durante l’inverno, è una pianta adatta ai balconi al sole: esponetela in un luogo soleggiato e riparatela dai venti freddi. Durante l’estate invece meglio scegliere una zona del balcone all’ombra.

La campanula di Elisabeth

Per un balcone originale e coloratissimo, potete decidere di piantare la campanula di Elisabeth, una pianta perenne da giardino che però cresce bene anche in vaso senza particolari cure. Necessità di un vaso abbastanza grande perché tende a crescere rapidamente. La fioritura avviene da maggio ad agosto ed il vostro balcone sarà un’esplosione di campanelle di un intenso colore rosa.  Insomma un vero spettacolo per le amanti dei fiori e del giardinaggio!

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa