Sapete ogni quanto bisognerebbe cambiare, lavare e come disinfettare i capi d'abbigliamento? Scoprite i consigli utili per non sbagliare.
Tutti noi indossiamo abiti e vestiti ogni giorno, ma ogni quanto tempo andrebbero lavati e disinfettati i vestiti? Alcuni hanno l’abitudine di lavare a mano o in lavatrice gli indumenti e i capi ogni volta indossati. Altri, al contrario, attendono che siano maleodoranti e sporchi per poi lavarli. Ma ogni quanto tempo è davvero necessario procedere al lavaggio di un certo capo?
Capita spesso di indossare un capo più di una volta, soprattutto se non è molto sporco e non vediamo quindi la necessità di lavarlo. In realtà non tutti i capi possono essere portati per più giorni consecutivi, soprattutto per motivi legati all’igiene.
Per quanto riguarda jeans, gonne e pantaloni, andrebbero lavati dopo cinque o sei volte averli indossati. Queste indicazioni sono, ovviamente, generiche. Se ad esempio il capo si macchia, si sporca o prende un cattivo odore, è necessario lavarlo.
Lavare questi capi in lavatrice con un buon detersivo e a 30 gradi equivale a tenerli sempre puliti senza sciuparli. Tra l’altro nella composizione di un buon detersivo è presente anche l’antibatterico che si attiva anche con una temperatura bassa dell’acqua ma che provvede comunque a disinfettare le fibre del tessuto.
[amazon_link asins=’B075SK46XZ,B081FTXSGD,B01LYMWF8F,B01N9JOHQ2,B01N0D7W8Y,B01CY1O61G,B01M8LBEM6′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4411707d-5ca2-43bd-bb1b-6576986f4d3b’]
Per essere sicure di disinfettare bene i capi di abbigliamento con un lavaggio in lavatrice dividete bene per colore, tessuto e tipologia avendo cura di mettere del detersivo liquido o dello smacchiatore sulle macchie più ostinate e di mettere a rovescio ogni capo di abbigliamento.
I jeans vanno con i jeans, i maglioni con i maglioni ecc. ma dividendoli per colore.
Come è prevedibile, gli indumenti che vanno lavati più spesso è la biancheria intima di uso quotidiano: slip, mutandine, top, t-shirt, maglie, calzini, collant, leggings, canottiere e camicie devono essere lavati dopo ogni utilizzo. Un ottimo prodotto per sbiancare e disinfettare l’intimo è rappresentato dalla candeggina delicata indicata anche per la lana e per la seta poiché agisce grazie alla presenza dell’ossigeno.
Anche i pigiami o comunque la biancheria con cui si dorme si dovrebbe lavare con una certa frequenza. Il pigiama, infatti, andrebbe cambiato ogni tre o quattro giorni al massimo. Stesso discorso vale anche per i reggiseni. Per quanto riguarda felpe e maglioni, dipende dal tessuto con cui sono fatti e da quanto sono sporchi. Ad esempio, quelli in cotone, seta o cachemire andrebbero lavati dopo essere stati indossati un paio di volte, quelli in lana e sintetici, invece, possono essere cambiati anche cinque volte prima di essere lavati.
[amazon_link asins=’B01LWQ0EBJ,B07CBJMXM3,B01NAVDMDG,B01LZ000EG,B01LD5KP50,B01LW1DDDC’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27d00597-ab95-47b2-903d-53722172d434′]
Per quanto riguarda giacche e giacconi, basterà lavarli una sola volta a stagione, prima di riporli dell’armadio. Quanto ai cappotti in lana e giacche piumini, andrebbero lavati un paio di volte a stagione, seguendo rigorosamente le istruzioni sull’etichetta. Qualche consiglio in più? Mettete all’aria fresca i panni una volta indossati, qualora non debbano essere lavati. Infine, non dimenticatevi del nostro naso per capire quando un indumento va riposto nel cesto della biancheria e non nell’armadio.
In ogni caso tutti i capi più importanti come cappotti e giubbini possono essere portati in lavanderia chiedendo appunto la sanificazione dei capi grazie all’uso dei detergenti industriali che non rovinano i tessuti.
Leggi anche:
3 consigli pratici per usare al meglio l’asciugatrice
Guida al lavaggio perfetto: come leggere le etichette sui vestiti
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…