Consigli pulizie casa
Per la pulizia dell’argento esistono diversi prodotti in commercio. I più conosciuti sono Argentil, Smac Argento Silver e Sidol. Si tratta di prodotti in crema o spray (leggermente abrasivi come tutti i prodotti di questo tipo).
Per l’utilizzo occorre strofinare l’argento con un panno.
Il prodotto rilascia una pellicola protettiva che manterrà l’argento lucido per qualche mese. Subito dopo bisogna risciacquare con acqua tiepida ed asciugare per bene, lucidando con un panno di cotone morbido.
[prodotti_amazon]
[amazon] Panno lucidante per argenteria [/amazon]
[amazon] Soluzione antiossidante per argenteria [/amazon]
[amazon] Pulitore ultrasuoni per argenteria e gioielli [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Per pulire e lucidare l’argento esistono però altri metodi “fai da te” non meno efficaci e con il vantaggio di evitare il cattivo odore dei prodotti specifici e il loro eventuale effetto tossico.
Un metodo particolarmente adatto per la pulizia e lucidatura dei gioielli in argento è quello che utilizza sale e alluminio sfruttando una nota reazione chimica. Tale reazione porta all’eliminazione della patina di ossido formatasi sugli oggetti preziosi.
Prendete un recipiente di alluminio usa e getta, riempitelo di acqua tiepida e aggiungete un po’ di sale fino a seconda delle dimensioni del contenitore di allumini (1 o 2 cucchiaini per contenitori di medie dimensioni).
Fate sciogliere il sale mescolando e lasciate immersi gli oggetti per qualche ora a seconda del loro grado di ossidazione. Infine asciugate e strofinate con un panno di cotone morbido. Si consiglia di evitare di pulire con questo metodo oggetti con pietre e altri materiali diversi dall’argento dal momento che la soluzione salina potrebbe rovinarli.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…