Idee e consigli per arredare una casa con il soffitto basso [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_364083′] Se avete una casa con il soffitto basso e siete in cerca di soluzioni d’arredo e ristrutturazione, ebbene, sappiate che i soffitti bassi non si possono trasformare in altro modo se non arredando correttamente le stanze che li contengono. Ci sono, infatti, valide idee e consigli per arredare una casa con il soffitto basso. Vediamo!

Mobili per case con soffitti bassi

Come devono essere i mobili in una casa coi soffitti bassi? Per non dare un senso di oppressione e di poco ricircolo dell’aria all’interno della casa, i mobili ideali per soffitti bassi devono essere anch’essi bassi e discreti.

In particolare, i mobili adatti per arredare una casa con il soffitto basso sono quelli che hanno una superficie piana estesa come tavoli, letti e divani, e che sono piuttosto bassi: ad esempio, in un soppalco con zona notte, il letto ideale è un futon. Inoltre è preferibile che siano in materiali leggeri e con un design molto semplice e minimal, come ad esempio i mobili dello stile japandi.

Complementi d’arredo per case con soffitti bassi

Per accentuare l’effetto, si può giocare con l’associazione di complementi d’arredo sottili e slanciati. Vediamo alcuni semplici esempi:

  • Tende lunghe: se partono da sotto il soffitto e arrivano fino al pavimento, purchè di colori chiari, fanno apparire più grande la finestra e più alta la parete
  • Lampade a piantana alte: posizionate negli angoli slanciano la visuale della stanza
  • Piante alte: anche le piante alte, come le lampade, slanciano gli spazi. Le migliori sono le canne di bambù o le palme alte
  • Librerie alte fino al soffitto: se siete amanti dei libri, scegliete una libreria sottile e minimale ma che occupi la parete in senso longitudinale e che sia alta fino al soffitto. In questo modo, il soffitto basso sembrerà scomparire.
  • Quadri posizionati in alto: appendete una fila di piccoli quadri in verticale partendo dal soffitto ed arrivate fino a metà della stanza con il soffitto basso.

Pareti delle case con soffitti bassi

Altri consigli per arredare una casa con il soffitto basso riguardano le pareti: in particolare si può giocare con degli effetti visivi che risultano molto utili a slanciare la stanza.

Punti cardine, inoltre, nel dipingere le pareti di una stanza con il soffitto basso sono i colori, che devono essere sempre chiari o comunque pastello; per quanto riguarda il soffitto, è bene che sia sempre e solo bianco.

Per i più eclettici, si può pensare ad una carta da parati, giocosa e allegra, con fasce verticali di colori tenui (da abbinare all’arredo) così da dare senso di elevatezza allo spazio.

Lampade per case con soffitti bassi

Prestate anche molta attenzione all’illuminazione. Per fare apparire più ampia una casa col soffitto basso, infatti, i grandi lampadari a sospensione sono sconsigliati, in quanto non solo rubano centimetri preziosi, ma accentuano la mancanza di altezza.

Per un’illuminazione idealeè meglio prediligere faretti per soffitti bassi, ancor più se a scomparsa. Infine, l’uso di plafoniere e di lampade da terra in prossimità degli angoli è un altro modo per allargare naturalmente gli spazi.

Cucina con soffitto basso?

Sappiate che, a dispetto di ciò che si tenderebbe a pensare di una cucina con il soffitto basso, pare che le cucine piccine risultino molto più funzionali, accoglienti e alla fine più amate di cucine inutilmente troppo spaziose. L’importante è che esse siano ben fornite degli accessori necessari e sufficientemente arieggiate.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa