I rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in cucina, ecco i più efficaci

La cucina conserva i cibi, anche quelli che a volte dimentichiamo di avere e che finiscono, inevitabilmente, per andare a male, emanando odori nauseabondi. Anche la cottura dei cibi può lasciare cattivi odori in cucina, per questo è sempre il caso di aprire le finestre, chiudere la porta per evitare che gli odori si propaghino e pulire, poi, le piastrelle e il piano cottura, per eliminare immediatamente ogni traccia di cattivo odore che potrebbe ristagnare. Gli elettrodomestici possono essere mantenuti puliti ed efficienti con rimedi naturali ed economici, quindi anche per eliminare gli odori sgradevoli in cucina ci concentreremo sui rimedi casalinghi: vediamo come fare.

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Cibi dimenticati o mal conservati possono rendere il frigo un ricettacolo di germi e odori forti molto fastidiosi. Per ripristinare l’igiene, affidatevi all’aceto, miscelato all’acqua calda: avrete un composto super sgrassante. Per eliminare gli odori, sistemate una scodella piena di bicarbonato di sodio al centro del frigo oppure dei fondi di caffè: in entrambi i casi, i cattivi odori verranno assorbiti e non ne troverete più traccia.

Per eliminare i cattivi odori dal forno

Usare il forno per cucinare comporta, poi, doverlo pulire con cura; se avete cucinato cibi particolari, come il pesce, è importante non permettere il ristagno degli odori di cottura, poiché sarebbe molto difficile eliminarli in seguito. Per sgrassare e deodorare il forno, vi basterà riempire una teglia con acqua e il succo di tre limoni. Accendete il forno e lasciate agire per mezz’ora. Trascorso questo tempo, imbevete una spugna con la mistura che avete posizionato nel forno e usatela per sgrassare ogni parte, griglia compresa. Il limone lascerà un piacevole odore di pulito e vi permetterà di pulire a fondo il forno. Questo metodo è ottimo anche per il forno a microonde: succo di limone e acqua verranno posizionati in una ciotola al centro del forno, il quale verrà azionato per cinque minuti.

Per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Prima di mettere i piatti nella lavastoviglie, eliminate i residui di cibo, passandoli velocemente sotto l’acqua corrente, in questo modo non ci sarà pericolo di trovare alimenti decomposti nella lavastoviglie, responsabili del cattivo odore. Pulite i ripiani della lavastoviglie con acqua e aceto, oppure inserite all’interno della stessa mezzo limone: i cattivi odori spariranno.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa