I luoghi più sporchi di casa, sai quali sono?

Sembrano puliti, almeno all’apparenza ma in realtà nascondo germi e muffe quasi invisibili, sono i luoghi di casa più sporchi, quelli impensabili che in realtà sembrano i più puliti. Qualcuno di voi avrà già pensato al bagno, che in fatto di igiene è la stanza della casa più a rischio, e invece, quella di cui dovremmo preoccuparci è proprio la cucina, dove tra stoviglie, fornelli e angolini semi-nascosti, si annidano sporco e batteri. Secondo gli esperti, dunque, ecco quali sono i posti della nostra casa in cui si nasconde lo sporco.

La spugna da cucina, quella che utilizziamo per lavare i piatti e che vista la notevole quantità di acqua e sapone apparentemente dovrebbe essere sempre ben pulita e igienizzata, invece è un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Per pulirla davvero, quotidianamente dovremmo metterla nel forno a microonde oppure lavarla in lavastoviglie, ma se non avete nell’uno nell’altro, allora provate a utilizzare un panno in microfibra. Non è da meno il lavello della cucina dato che viene utilizzato come piano d’appoggio per gli scarti di cibo, quindi se non igienizzato con i prodotti giusti, non è da considerare uno dei posti più puliti della cucina.

Ovviamente anche il bagno entra nella classifica dei posti meno puliti della casa, cominciando dal porta-spazzolini che effettivamente nessuno di noi lava abbastanza frequentemente, e che date le condizioni di umidità funziona come un moltiplicatore di germi e muffe.

Quasi tutti, ormai, abbiamo in cucina la macchina per il caffè: provate a pensare all’ultima volta che avete pulito il serbatoio dell’acqua? Non lo ricordate vero? Forse dovreste fare un po’ di attenzione e migliorare la manutenzione della vostra macchinetta per l’espresso.

Sui piani da lavoro della cucina ci poggiamo praticamente qualunque cosa, dai cibi ai piatti sporchi, per non parlare delle borse della spesa, delle chiavi di casa e del cellulare, dunque non basta semplicemente rinfrescare il ripiano con un panno umido, occorre un prodotto igienizzante. E se è vero che i ripiani della cucina sono quelli su cui passiamo una pezza più spesso, ci sono angoli che invece trascuriamo come tutte le manopole degli elettrodomestici e le maniglie dei pensili, molto soggette allo sporco.

Quante volte lavate con acqua e detersivo le ciotole dei vostri animali domestici? Ecco, dovreste farlo di più, sia per voi che per la salute e l’igiene dei vostri amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE:

 

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa