I luoghi più sporchi di casa, sai quali sono?

Sembrano puliti, almeno all’apparenza ma in realtà nascondo germi e muffe quasi invisibili, sono i luoghi di casa più sporchi, quelli impensabili che in realtà sembrano i più puliti. Qualcuno di voi avrà già pensato al bagno, che in fatto di igiene è la stanza della casa più a rischio, e invece, quella di cui dovremmo preoccuparci è proprio la cucina, dove tra stoviglie, fornelli e angolini semi-nascosti, si annidano sporco e batteri. Secondo gli esperti, dunque, ecco quali sono i posti della nostra casa in cui si nasconde lo sporco.

La spugna da cucina, quella che utilizziamo per lavare i piatti e che vista la notevole quantità di acqua e sapone apparentemente dovrebbe essere sempre ben pulita e igienizzata, invece è un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Per pulirla davvero, quotidianamente dovremmo metterla nel forno a microonde oppure lavarla in lavastoviglie, ma se non avete nell’uno nell’altro, allora provate a utilizzare un panno in microfibra. Non è da meno il lavello della cucina dato che viene utilizzato come piano d’appoggio per gli scarti di cibo, quindi se non igienizzato con i prodotti giusti, non è da considerare uno dei posti più puliti della cucina.

Ovviamente anche il bagno entra nella classifica dei posti meno puliti della casa, cominciando dal porta-spazzolini che effettivamente nessuno di noi lava abbastanza frequentemente, e che date le condizioni di umidità funziona come un moltiplicatore di germi e muffe.

Quasi tutti, ormai, abbiamo in cucina la macchina per il caffè: provate a pensare all’ultima volta che avete pulito il serbatoio dell’acqua? Non lo ricordate vero? Forse dovreste fare un po’ di attenzione e migliorare la manutenzione della vostra macchinetta per l’espresso.

Sui piani da lavoro della cucina ci poggiamo praticamente qualunque cosa, dai cibi ai piatti sporchi, per non parlare delle borse della spesa, delle chiavi di casa e del cellulare, dunque non basta semplicemente rinfrescare il ripiano con un panno umido, occorre un prodotto igienizzante. E se è vero che i ripiani della cucina sono quelli su cui passiamo una pezza più spesso, ci sono angoli che invece trascuriamo come tutte le manopole degli elettrodomestici e le maniglie dei pensili, molto soggette allo sporco.

Quante volte lavate con acqua e detersivo le ciotole dei vostri animali domestici? Ecco, dovreste farlo di più, sia per voi che per la salute e l’igiene dei vostri amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE:

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa