Creare bijoux

Marta Centineo: la bellezza eterna della natura in un gioiello

“Un ricordo particolarmente felice legato alla mia esperienza è sicuramente quello di mio nonno che un giorno guardando la sua piante preferita (GAILLARDIA PULCHELLA) mi disse: “cerca di tenerla sempre in vita” così l’ho resa eterna in un gioiello”.

23 anni, un amore sconfinato per la botanica e un futuro davanti a sé: è la storia di Marta Centineo, studentessa di Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università Degli Studi Di Palermo. Realizza con estrema cura e con una passione innata monili con foglie, fiori, semi essiccati rendendo così immortale la magnificenza della natura.
Durante il suo percorso di studi è rimasta particolarmente affascinata dalle discipline botaniche e dall’ecologia, coltivando così un forte interesse verso le piante spontanee.

“Mi piace stare a contatto con la natura e camminare tra le campagne e i boschi delle Madonie, lì mi lascio ispirare dalle linee perfette del mondo vegetale e dalle energie che emanano” ha detto Marta, la quale immergendosi in quella dimensione idilliaca trova la sua scintilla che le permette di dar vita a gioielli unici e inconfondibili.

Tutto ha avuto inizio un anno fa “raccogliendo e catalogando piante e fiori, camminando tra i pochi ettari di terreno dei miei nonni a Gangi, area di notevole interesse naturalistico e ricca di biodiversità come il territorio circostante. E’ una fortuna passare del tempo in questi luoghi ed è nostro dovere preservarne la bellezza”.

La pace che le riserva questo luogo è così incantevole che le conferisce il dono di entrare in contatto con se stessa; ella interiorizza quell’armonia che le stimola la fantasia a tal punto da costruire anelli, collane e orecchini scolpendo così la bellezza di ciò che le sta attorno.

“Dopo la raccolta nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente vado nel mio laboratorio fatto di tavoli, mensole e tutto quello che riesco a recuperare e riadattare. Creo collane , orecchini , anelli con foglie, fiori , semi essiccati. Mi piace inoltre progettare e dare vita a piccoli ecosistemi chiamati terrarium, mini giardini autosufficienti da tenere in casa”.

Foto di Marianna Lo Pizzo

Marta ha solo 23 anni e una vita davanti a sé; nonostante la giovane età ella ha una qualità non comune nel trasformare ciò che apparentemente sembra lontano da noi in qualcosa da indossare quotidianamente e da tenere così vicino a noi.

Pubblicato da

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa