Come pulire gioielli e Bijoux
Il primo step per iniziare il nostro lavoro sarà quello di procurarsi i materiali necessari.
[prodotti_amazon]
[amazon] Acqua demineralizzata 500 ml [/amazon]
[amazon] Pulitore ultrasuoni per metalli [/amazon]
[amazon] Pulitore per metalli preziosi [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Attrezzatura
Pentolino
Vecchio spazzolino da denti con setole morbide
Due vaschette
Detersivo in polvere
Acqua demineralizzata
Alcool
Panno di cotone
Dentifricio (nel caso si voglia pulire l’argento)
Procedimento
Prendete il pentolino e riempiltelo a metà con acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di detersivo e immergete completamente nell’acqua i gioielli. Questo procedimento non si deve assolutamente fare se si hanno monili decorati da smalti, perle e pietre preziose.
Successivamente mettete il pentolino sul fuoco e fate bollire l’acqua, appena sarà pronta spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Prendete lo spazzolino e bagnatelo nell’acqua saponata, poi strofinate i vostri gioielli uno ad uno.
In seguito sciacquate i gioielli in una vaschetta con all’interno acqua pulita demineralizzata, eliminando tutte le tracce di schiuma. Nella seconda vaschetta dovrete metterci dell’alcol, e qui passerete i vostri gioielli appena sciacquati al suo interno. Infine asciugate i vostri gioielli lasciandoli avvolti per una decina di minuti all’interno di un panno di cotone.
Per i gioielli di lusso, con perle e pietre preziose, ci sono delle piccole varianti per i loro trattamento e la loro pulitura. Le perle dovrete strofinarle con attenzione con un tessuto morbido o con la pelle di daino leggermente inumidita con una goccia di olio di oliva. Per conferire loro più luminosità, vi basterà lasciarle per qualche ora a mollo in una soluzione di acqua salina.
Per i diamanti bisogna semplicemente spazzolarli con acqua calda e sapone. Gli smeraldi sono delicati, non si devono assolutamente lavare sotto l’acqua calda poiché subirebbero shock termici, vi basterà quindi strofinarli con un panno umido.
Per le pietre preziose in genere, dovrete immergere i gioielli in un composto fatto per metà di acqua tiepida e per l’altra metà di ammoniaca, infine risciacquare il tutto in acqua corrente.
Per l’argento il procedimento subisce alcune varianti, guardiamo più da vicino come fare. Prima di tutto bisogna strofinarli bene con un panno, se poi vediamo che ci sono macchie ostinate che non vanno via in questo modo, potremo anche lavarle con acqua tiepida demineralizzata e sapone, infine asciugare con un panno di cotone il tutto.
Per lucidare al meglio i gioielli d’argento prendete il vostro dentifricio e spalmatene un po’ sul vostro spazzolino a setole morbide. Strofinate a secco sul gioiello il composto, ed infine sciacquate sotto acqua corrente e asciugate subito tutti i gioielli.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…